INPS, primo bonus senza soglie di ISEE: te lo concedono in ogni caso | 243,80€ ad attestazione presentata

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Nuovo bonus per tutte le famiglie italiane. Sono in molte a non credere ai propri occhi, ma l’importo è già sui loro conti correnti. 

Sono numerose le spese che influiscono sul bilancio familiare di una qualsiasi famiglia italiana. Elencarle tutte potrebbe essere a dir poco impossibile, ma in ogni caso estremamente difficile. Potrebbe ad esempio citare gli importi spesi per quello che riguarda le bollette di energia elettrica e gas, ma anche la spesa alimentare e infine, le spese assicurative.

In molti affrontano di anno in anno una notevole spesa per quello che riguarda le assicurazioni e non ci riferiamo solo all’RC auto. In effetti negli ultimi anni sono aumentati i prodotti assicurativi a cui le famiglie italiane si affidano per riuscire a migliorare il loro stile di vita.

Sottoscrivere un’assicurazione vuol dire avere una copertura che potrebbe essere di grande aiuto in momenti particolarmente difficili della vita di ognuno di noi. Negli uffici assicurativi è possibile sottoscrivere una serie di contratti in grado di proteggere la famiglia sotto vari aspetti.

Ci sono assicurazioni sanitarie, per gli animali domestici, sulla vita, fondi pensione e molto altro ancora. Quello che in molti non sanno è che per tutti coloro che sottoscrivono contratti di questo genere è possibile ottenere una serie di benefici.

Se ti assicuri ti danno 245 euro

Il bonus in questione viene concesso a tutti coloro che sottoscrivono una polizza assicurativa. Un importo pari a 245 euro, di cui in pochi conoscono l’esistenza e di cui tutti potranno beneficiare. L’importo potrà essere portato a detrazione nel momento in cui si presenta la dichiarazione dei reddito, tramite modello 730. 

In particolare ad essere protagoniste di questo bonus sono tutte le assicurazioni sulla vita, quelle sugli infortuni e anche quelle per il rischio morte, stipulate da tutti coloro che hanno disabilità. Si potrà ottenere 245 euro di detrazioni anche nel caso in cui si assicuri il proprio immobile.

Assicurazione - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Assicurazione – fonte_adobe – sicilianews24.it.

La documentazione necessaria per la richiesta

Per beneficiare della detrazione in questione, il pagamento della polizza assicurativa deve essere avvenuto con metodi tracciabili e si deve essere in possesso della ricevuta di pagamento. Inoltre deve essere presentato il contratto di assicurazione con i dati del contribuente, che devono coincidere con quelli di colui o colei che richiede il bonus.

245 euro è la somma massima che si può ottenere che deve equivale a massimo il 19% della polizza stipulata. L’importo speso deve essere indicato in sede di dichiarazione dei redditi.