Luce&gas, regalo agli italiani: l’importo di Aprile è di 0€ | Tutto merito del Bonus Enel: lo richiedi in 5 minuti

bollette - fonte_adobe - sicilianews24.it-
bollette – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Da questa data in poi le bollette della luce ti costeranno molto di più. Devi dire addio al bonus in maniera definitiva. 

Probabilmente occorre riconoscere che la nostra cara Italia fino allo scorso anno era rimasta in una sorta di limbo che si era venuto a creare in seguito al Covid e a tutti i benefici fiscali che se ne sono tratti. Numerosi i bonus che proprio in seguito alla pandemia erano venuti in soccorso dei cari cittadini italiani, per aiutarli ad uscire da una situazione a dir poco complicata.

Ma sembra che da questo 2024 occorrerà fare i conti senza di loro. In buona sostanza lo Stato ha deciso di eliminare alcuni dei bonus che tanto avevano offerto sostegno nei mesi scorsi. Tra di essi anche il contributi straordinario per quello che riguarda il bonus sociale luce.

Dal 1 aprile di quest’anno si dovrà fare i conti con importi differenti a cui, fino a dicembre scorso si era abituati. Il contributo in questione era stato introdotto proprio nel governo nel 2023, ma poi non è stato rinnovato per quest’anno, fatta eccezione per il primo trimestre.

A quantificare il bonus a cui le famiglie avranno accesso sarà Arera e varierà a seconda di quella che è la composizione del nucleo familiare.

Un importo più piccolo

Sembra semplice comprendere che, non essendo più presente il contributo straordinario l’importo del beneficio sarà più basso. Lo sconto che ogni mese verrà concesso in bolletta sarà sempre lo stesso. Si ricorda che però, per poterne beneficiare è indispensabile presentare alcune caratteristiche specifiche.

Verranno favorite le famiglie con un numero maggiore di figli a carico e ovviamente il calcolo avverrà anche in base a quello che sono i consumi e le fasce di potenza che vengono espresse in kW. Ad essere agevolati anche i cittadini in netto disagio fisico.

Bonus bollette - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus bollette – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Come presentare domanda

Per poter ottenere il bonus per le bollette dell’energia elettrica è indispensabile sapere che le strade percorribili sono in realtà 2. Da una parte si procede alla richiesta presso il proprio comune di residenza, nel caso in cui si proceda alla domanda per motivi di disagio fisico. In questo specifico caso, potrebbe essere utile essere in carico ai servizi sociali del comune.

Ma se si ha diritto al bonus per via di una condizione economica disagiata, allora non vi sarà bisogno di presentare alcuna domanda, avverrà tutto in automatico. Ovviamente occorre comunque procedere con la richiesta di nuovo ISEE.