Polizia Stradale intercetta due carichi di uva rubata: denunciati quattro soggetti

Nell’ambito dei controlli sulle movimentazioni di prodotti vitivinicoli durante la campagna vendemmiale 2025-2026, la Polizia di Stato ha denunciato quattro persone responsabili di furto e ricettazione di ingenti quantitativi di uva.

Il 2 settembre, lungo l’autostrada A/19 nei pressi del km 152+000, il Distaccamento Polizia Stradale di Catenanuova ha fermato una Fiat Punto in evidente sovraccarico. A bordo due pluripregiudicati trasportavano 500 kg di uva senza giustificazioni sulla provenienza. I due sono stati denunciati per ricettazione in concorso e il conducente anche per guida senza patente. Il carico sequestrato è stato devoluto all’Istituto Santa Chiara di Catenanuova.

Il 30 settembre, sempre sull’A/19, al km 165, la stessa pattuglia ha intercettato una Volkswagen Polo con due persone a bordo e circa 700 kg di uva nascosti sotto un telo verde. I due, noti alle forze dell’ordine, non hanno fornito alcuna documentazione sulla merce e sono stati denunciati per ricettazione e riciclaggio. Il carico è stato sequestrato e destinato alla Caritas Diocesana di Catania.

L’attività della Polizia di Stato conferma il suo ruolo fondamentale nel garantire legalità e sicurezza, contrastando i reati legati alla vendita e al trasporto illecito di prodotti agricoli.