Tragedia a San Vito Lo Capo: climber svizzera muore colpita da un masso alla falesia di Salinella

Tragedia nella tarda mattinata di oggi alla falesia di Salinella, nel territorio di San Vito Lo Capo (Trapani), dove una climber di nazionalità svizzera ha perso la vita dopo essere stata colpita da un masso staccatosi improvvisamente dalla parete rocciosa.

La donna è stata colpita con violenza e ha riportato gravi ferite a un braccio e a una gamba. Immediato l’allarme alla Centrale Operativa del 118, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS).

Per accelerare le operazioni di soccorso, il SASS ha richiesto l’intervento dell’Aeronautica Militare, con cui esiste un consolidato protocollo di collaborazione. Un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo, decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi, ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che si sono subito diretti sul luogo dell’incidente.

All’arrivo dei soccorritori, la donna si trovava purtroppo in arresto cardiaco a causa delle gravi lesioni riportate. I tecnici del SASS hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma ogni tentativo è risultato vano.

Constatato il decesso dal medico presente e ottenuta l’autorizzazione allo spostamento da parte del magistrato di turno, la salma è stata imbarellata e trasportata fino alla strada più vicina, dove è stata affidata alle autorità competenti.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha espresso cordoglio per la vittima e vicinanza ai familiari, ricordando l’importanza della prudenza e della consapevolezza dei rischi nelle attività in ambiente montano e roccioso.