Whatsapp addio, dovete comunicare in altri modi: dimenticatelo come lo conoscevate

Dopo anni di utilizzo, si dice addio definitivamente a Whatsapp come lo conoscevamo, occorre comunicare in modi diversi.
Sono ormai decenni che Whatsapp è diventata l’applicazione simbolo della messaggistica istantanea, uno strumento che ha cambiato totalmente il nostro modo di comunicare. Sono milioni le persone che in tutto il mondo lo utilizzano in maniera quotidiana.
Eppure, secondo le indiscrezioni, sembra che ciò che conoscevamo fino a oggi sarebbe destinata a cambiare. L’applicazione si preparano una trasformazione che potrebbe letteralmente rivoluzionare le esperienze degli utenti. Una novità assoluta che riguarda le funzioni dell’applicazione.
Considerando il vasto utilizzo che si fa dell’applicazione, sembra semplice comprendere quanto una notizia di questo genere possa mandare letteralmente in confusione l’intera popolazione italiana e non solo.
Whatsapp come lo conoscevamo, è destinato a non esistere più.
Il vecchio WhatsApp non esiste più
Per moltissimi anni l’applicazione dei messaggistica istantanea ha basato la sua forza sull’associazione tra numeri di telefoni e account. Era sufficiente andare a salvare il contatto in rubrica per poterlo trovare nell’applicazione quindi avviare la messaggistica immediatamente. Una logica molto semplice e diretta avrebbe reso Whatsapp lo strumento più popolare in assoluto, ma secondo alcuni anche limitante. Era quindi necessario condividere un dato personale come il numero con tutti i rischi per la privacy. Al di fuori della cerchia dei contatti conosciuti, non era possibile contattare gli utenti.
Adesso però, Whatsapp si prepara una vera rivoluzione rompendo uno schema che sembrava ormai essere consolidato. L’approccio che mira a rendere l’applicazione molto più sicura di quello che era in passato.

Addio a Whatsapp come lo conoscevamo
La rivoluzione di cui si sta parlando prende il nome di username. Sembra che secondo me in iscrizioni a breve ogni utente potrà scegliere un nome unico con cui essere trovato dagli altri, senza aver più essere obbligato a fornire il proprio numero di telefono. In altre parole sarà possibile contattare la persona semplicemente digitando il suo username sulla barra di ricerca. un modo di operare che avvicina ancora di più Whatsapp al mondo social.
Una volta trovato l’account, si potrà avviare immediatamente la conversazione, con tutte le funzioni già note: invio di foto, video, messaggi vocali e documenti. Naturalmente, le chat continueranno a essere protette dalla crittografia end-to-end, mantenendo lo stesso livello di sicurezza che da anni caratterizza la piattaforma. Al fine di evitare gli spam, Whatsapp introdurrà un sistema che sarà noto come username key, ovvero un codice segreto che dovrà essere condiviso per permettere l’avvio del primo messaggio.
