Questa settimana al cinema si ritrovano vari personaggi buoni per l’analisi. Le tre figlie di uno psicologo, innanzitutto, con i loro bravi problemi sentimentali, o il giovanotto eternamente condizionato dalla genitrice. Da non sottovalutare gli attempati compari in clima di rimpatriata e neppure il broker che si arricchisce tanto per farlo. Anche il secondino infatuato che rischia il posto non è da meno, ma vuoi mettere un mostro che si erge a paladino dell’umanità? A proposito di mostri: se ne vedeste di preistorici uscire dallo schermo, forse è meglio che vi facciate visitare voi!

Leonardo DiCaprio, in compagnia di Jonah Hill e Matthew McConaughey (fra i tanti), assedia la Borsa americana e imbroglia a più non posso in The Wolf of Wall Street. È la biografia del vero squalo Belfort tra gli ’80 e i ’90 e la firma è di Martin Scorsese.

Marco Giallini è il padre di Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Laura Adriani in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese. È pure uno psicologo alle prese con le loro storie con ladri muti, uomini maturi e altre donne. Con Gerini, Gassman, Marchioni, ecc.

In I, Frankenstein il soggetto è Aaron Eckhart, creatura pluirisecolare capitata in mezzo alla lotta tra demoni e gargoyles, cioè tra male e bene. Per chi combatterà? Con Yvonne Strahovski, Bill Nighy, Miranda Otto, Jai Courtney. Dirige Stuart Beattie.

2 copiaQuartetto d’eccezione per Jon Turteltaub e il suo Last Vegas: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline (con l’aggiunta di Mary Steenburgen). Si tratta di un gruppo di amici riunitisi all’insegna della goliardia per l’addio al celibato del primo.

Tutto sua madre di e con (due volte) Guillaume Gallienne racconta il complesso sviluppato da un trentenne nei confronti della mamma, che probabilmente non lo considera abbastanza. Nel cast André Marcon, Nanou Garcia e Françoise Fabian.

Frédéric Fonteyne è l’autore di Tango libre. Guardia carceraria (François Damiens) che prende lezioni di ballo resta colpito da una partner (Anne Paulicevich). La ritrova a visitare due detenuti (Sergi López e Jan Hammenecker). Situazione rischiosa

Singolare operazione (distribuita anche in 3D) A spasso con i dinosauri di Barry Cook e Neil Nightingale, a metà tra l’animazione digitale (con intenti quasi documentaristici) e l’attrazione di  un parco a tema. L’avventura del piccolo Patchi e della sua razza estinta.