Verifica la copertura RCA di un veicolo online

Il ministero dei Trasporti ha realizzato e messo online i dati sulla copertura Rca di auto e moto. Si potranno consultare in un apposito elenco i numeri di targa degli automezzi, motoveicoli e ciclomotori immatricolati in Italia che non sono in regola con l’assicurazione, perché scaduta, o perché mai fatta.

Gli automobilisti inadempienti con gli obblighi assicurativi hanno 15 giorni di tempo per andare presso gli uffici di una compagnia d’assicurazione e mettere in regola la propria posizione.

Le informazioni sul database ministeriale, fanno sapere dagli uffici del dicastero: “sono aggiornate dalle compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera. Coloro i quali, sapendo di avere in corso un regolare contratto di assicurazione Rca, verifichino che il proprio veicolo non risulta assicurato, sono pregati di contattare subito la propria compagnia di assicurazione. I cittadini che, volendo utilizzare il proprio veicolo, non sono in regola con gli obblighi assicurativi, sono invitati a provvedere tempestivamente.

A norma norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa Rca e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo. Per quei cittadini che entro 15 giorni non regolarizzeranno la propria posizione, il ministero dei trasposti passerà le informazioni loro relative al ministero dell’interno in modo da allertare le forze di polizia e le prefetture competenti che applicheranno le sanzioni previste dalla legge.

Verifica Copertura RCA su https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc