Cronaca

Vaccino ai giovanissimi: 1400 prenotati su piattaforma della Fiera

All’hub provinciale arrivano i giovanissimi. Stamattina primi vaccinati del nuovo target 12-15 anni alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Tra le 18 di ieri e le 12 di oggi si sono prenotati in più di 1400 solo sulla piattaforma dell’hub (https://fiera.asppalermo.org/); circa 300 sono gli adolescenti attesi nella sola giornata di oggi.

Tra loro, anche Alessandro e Pietro Gabriel Giambanco, fratellini palermitani di 13 e 14 anni, vaccinatisi stamattina in Fiera. “Abbiamo impiegato più tempo ad arrivare con la macchina che a fare il vaccino: l’attesa è stata brevissima, la puntura non l’abbiamo neanche sentita. Fa più male mettere il cerotto dopo che fare l’iniezione”, dicono, con il sorriso ben visibile sotto le mascherine. Accanto a loro, la mamma Debora Maida: “Per loro è stato un anno pesante – dice -. Ore in classe con la mascherina. La didattica in presenza periodicamente interrotta, specialmente per i ragazzi delle superiori. E poi gli screening, la paura di contagiarsi. Noi per fortuna siamo risultati sempre negativi, ma abbiamo tutti voglia di tornare alla vita normale, soprattutto i ragazzi”. Alla domanda se consiglierebbero agli amici di fare il vaccino, Alessandro e Pietro Gabriel rispondono in coro, senza il minimo dubbio: “Sicuramente. Così possiamo scacciare il virus prima possibile”. 

Ieri, intanto, si è conclusa la tre giorni di open day AstraZeneca, promossa dalla Regione Siciliana: somministrazioni senza prenotazione dalle 19 alle 24 per i cittadini over 18, tra il 6 e l’8 giugno. Alla Fiera del Mediterraneo sono venute a vaccinarsi circa 420 persone con il siero anglo-svedese. 

“La diffidenza nei confronti di questo vaccino sta cessando – dichiara il commissario Covid di Palermo Renato Costa -. Non c’è motivo di temere di immunizzarsi con AstraZeneca: è un prodotto straordinario con il quale intere nazioni hanno vaccinato la propria popolazione. Tutti i vaccini attualmente a disposizione sono efficaci e sicuri”. 

Prosegue, infine, la campagna di vaccinazione nelle periferie e nelle strutture di accoglienza della città per raggiungere anche i più emarginati e svantaggiati. Oggi, per i medici della struttura commissariale, ritorno a Brancaccio per le seconde dosi a chi era già stato immunizzato al Centro Padre Nostro, più una ventina di nuove prime dosi di vaccino. In meno di due mesi – per la precisione in 44 giorni – l’iniziativa “Accanto agli ultimi”, lanciata dalla Regione Siciliana tramite l’ufficio del commissario all’emergenza Covid di Palermo Renato Costa, in sinergia con Comune e associazioni, ha oltrepassato quota mille vaccinati. Un risultato che fa comprendere il grande sforzo dei medici per rendere la campagna vaccinale sempre più inclusiva e globale. 

LEGGI ANCHE

VACCINI IN VACANZA ANCHE IN SICILIA

PARLAMENTO UE VOTA IL VIA LIBERA AL GREEN PASS

Redazione

Recent Posts

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

40 minuti ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

4 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

6 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

10 ore ago

Portale Agenzia delle Entrate, 83 commercialisti su 100 premono questo tasto: errore madornale | Multe a 4 zeri

Se non paghi le tasse adesso finisci nei guai, sono stati avviati nuovi controlli che…

13 ore ago