Cronaca

Vaccini antiCovid, Cisl Scuola: “Mettere in sicurezza il personale”

“Le preoccupazioni si ampliano e si aggiungono al resto del disagio che i lavoratori vivono nel quotidiano; la centralità della Scuola quale dichiarata priorità per il Paese, non trova riscontro poi nelle azioni messe in atto dai diversi soggetti istituzionali”.

Così la Cisl Scuola Sicilia per voce della sua segretaria generale Francesca Bellia, denuncia il fatto che stamani era stato diffuso sui social e gruppi WhatsApp dei docenti un link dell’assessorato regionale alla Salute utile per “la pre-adesione vaccino COVID-19” per il personale scolastico; in poche ore migliaia di lavoratori, appresa la notizia, hanno proceduto autonomamente alla registrazione e non su indicazioni istituzionali, ed alle ore 11 lo stesso link è stato poi bloccato e limitato al solo personale universitario.

“Dal 14 di fatto sarebbe partita la fase due delle vaccinazioni. Per la Sicilia la Scuola resta al palo. E’ scandaloso ciò che sta avvenendo da giorni, e in queste ore nella nostra Regione – aggiunge Bellia -. Dalle informazioni non ufficiali registriamo stop e rinvii. Non esiste una cabina di regia, mancano ancora i criteri e le modalità condivise che devono portare oltre 75 mila lavoratori della scuola siciliana alla vaccinazione”.

La Cisl Scuola a tutti i livelli, chiede da giorni di poter affrontare la questione. “Adesso il ritardo è diventato cronico. Avere lanciato a Palermo una campagna mediatica seppur simbolica della vaccinazione del personale scolastico giorno 14, ha prodotto inutili aspettative e attese. L’episodio del link di stamani, è stato un ulteriore atto che lascia i lavoratori della Scuola nel disorientamento generale, soprattutto i lavoratori più esposti (insegnati della scuola dell’infanzia, insegnati di sostegno…)”.

La Cisl Scuola è pronta a dare un contributo fattivo per la migliore riuscita della campagna vaccinale, perché la riteniamo arma indispensabile contro la pandemia. “Non è il momento di additare responsabili ma di collaborare tutti insieme per far partire la campagna vaccinale, mettere in sicurezza il personale della Scuola e i loro alunni. Questa è la nostra priorità”.

LEGGI ANCHE

OPERAZIONE “ADRANO LIBERA”

VACCINI, ASTRAZENECA FINO A 65 ANNI

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: la ‘banca degli italiani’ annuncia l’addio | Migliaia di clienti sul lastrico

In Italia, sono due i modi che si hanno per mettere al sicuro il proprio…

3 ore ago

Motociclo finisce su una buca, un morto a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un Incidente stradale in viale…

4 ore ago

Trova bomba della seconda guerra mondiale: intervengono gli artificieri

Tragedia sfiorata oggi nelle campagne di Trabia in provincia Palermo. Un contadino impegnato a scavare…

4 ore ago

La mangi per scacciare il malocchio: ecco la pasta alla zitella | Altrimenti, 100 anni senza amore e soldi

Una pasta semplicissima da preparare ma estremamente gustosa. Qualcuno la arricchisce con un ingrediente veramente…

5 ore ago

Esorcismi e preghiere di guarigione, le linee guida dei Vescovi di Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – La Conferenza Episcopale siciliana ha promulgato un decreto su “esorcismi e preghiere…

5 ore ago

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

In pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati…

5 ore ago