Urbanizzazione rapida e perdita di habitat spingono i serpenti a lasciare Dhaka.

Urbanizzazione rapida e perdita di habitat spingono i serpenti a lasciare Dhaka.

Strategie per Gestire il Fenomeno

Sebbene quasi due terzi delle specie di serpenti in Bangladesh siano non velenosi, la maggioranza dei serpenti salvati a Dhaka è risultata velenosa, il che preoccupa la popolazione. Gli esperti avvertono che ciò potrebbe portare a un aumento dei conflitti tra serpenti e esseri umani.

“È fondamentale creare rifugi per i serpenti nelle aree urbane, come la conservazione di zone umide e di vegetazione, per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema”, ha detto Khan a Mongabay, suggerendo che il governo dovrebbe istituire zone protette specifiche per i serpenti.

La gestione di questo fenomeno richiede anche una maggiore consapevolezza da parte della popolazione. In passato, molte persone uccidevano i serpenti al loro apparire; oggi, invece, il numero di salvataggi di serpenti è in aumento grazie all’impatto dei social media e delle organizzazioni di volontariato.

“È importante ricordare che i serpenti non attaccano gli esseri umani a meno che non si sentano minacciati”, ha aggiunto Rana. Ha anche suggerito che le persone dovrebbero fare attenzione quando si trovano in aree note per la presenza di serpenti, in particolare in luoghi bui e ombreggiati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *