Ufficiale, a 2 ore da Palermo c’è l’unico paese al mondo in cui è impossibile ingrassare: mangiate senza mettere mezzo kg | Dipende dall’architettura

Arriva l’estate, e in tanti cercano benessere e serenità… anche senza ingrassare: la meta più ambita è a due ore dalla Sicilia 

Lo sappiamo bene, e lo sanno soprattutto le donne: per milioni di persone, i mesi estivi rappresentano il culmine di un lungo percorso fatto di diete, esercizi fisici e piccoli sacrifici. Ma non è sempre necessario rinunciare ai piaceri del cibo per sentirsi in forma. Diciamocelo chiaro: ci sono luoghi, città intere, dove è possibile anche mangiare senza ingrassare, camminare tanto e vivere in uno stato di benessere continuo.

L’estate, lo sappiamo, è anche il momento ideale per scoprire nuove mete che uniscono proprio salute e bellezza, e che diventano assolutamente perfette per chi vuole continuare a stare bene pur godendosi ogni piacere delle vacanze. Tra camminate cittadine, giornate di trekking e piatti sani ma gustosi, alcune città del mondo sembrano fatte apposta per aiutare il corpo a restare tonico e leggero.

Ma andiamo a parlare di una speciale classifica che è stata stilata di recente, e che ha acceso i riflettori proprio su questo tema. Vi siete mai chiesti quali sono le città dove è più facile restare in forma, anche senza volerlo? Prendendo in considerazione fattori come spazi verdi, clima, servizi sanitari e qualità della vita, sono emersi risultati sorprendenti. Alcune destinazioni possono regalarci un’estate da sogno senza farci guadagnare nemmeno un etto in più.

E la cosa ancora più interessante? La meta più ambita di questa classifica è a poco più di due ore da Palermo. Rifletteteci un minimo: un piccolo viaggio in aereo – con scalo – che può trasformarsi in un grande passo verso il benessere. Ma andiamo ai dettagli.

La classifica delle città dove lo stress… è a zero

Lo studio che ha portato a questa scoperta è stato pubblicato da Zipjet, e ha analizzato 30 città del mondo secondo ben 17 indicatori diversi. Tra i più importanti: ore di sole, indice di salute mentale, qualità dell’aria, spazi verdi, accesso ai servizi di prevenzione e persino il potere d’acquisto delle famiglie.

La classifica è pensata per chi è alla ricerca di una vita serena, o anche solo per un viaggio che possa rigenerare corpo e mente. Scegliere una di queste città significa concedersi una pausa dallo stress, dalle tensioni quotidiane e, soprattutto, dalla paura della bilancia. Molte di queste città sono veri paradisi urbani dove ogni passo è un esercizio e ogni pasto è un’opportunità per nutrire bene il corpo. Ma andiamo adesso a scoprire proprio quale potrebbe essere la vostra prossima mete, per star al meglio.

La città meno stressante di tutte (foto pexels) - sicilianews24.it
La città meno stressante di tutte (foto pexels) – sicilianews24.it

Una capitale europea del benessere

Al di là di tutti i sogni, andiamo ai dettagli concreti, perché fra tutte le città analizzate, a sorpresa, il primo posto lo conquista una destinazione inaspettata: Stoccarda. La città tedesca (foto sopra) non vanta certo il clima più mite, né il maggior numero di ore di sole, ma si distingue per una combinazione vincente di fattori: ottimi servizi sanitari, grande attenzione alla salute mentale, bassi livelli di inquinamento e un alto potere d’acquisto per le famiglie.

C’è poco da aggiungere, e quel che emerge è stato anche confermato da numerosi dati e statistiche. Stoccarda è una città viva, ordinata e immersa nel verde. Ogni angolo è pensato per il benessere dei suoi abitanti e dei turisti: camminare è facile, piacevole e spesso inevitabile. Il cibo è sano, variegato e sorprendentemente leggero. Visitare Stoccarda durante l’estate può essere quindi la scelta perfetta per chi vuole godersi una vacanza attiva, rilassante e, perché no, anche dimagrante. Da inserire presto, dunque, nel proprio itinerario di viaggio…