Turtigliuna, solo i veri siciliani conoscono il tipico dolce della befana I Le nonne sono già all’opera

Un autentico e squisito dolce della Befana
Turtigliuna Sicilianews24

Turtigliuna, il tipico dolce dell’epifania siciliana, Le donne del luogo lo stanno già preparando. Andiamo alla sua scoperta.

Un famoso e assai colorito detto popolare, che tutti stanno cantando, ci ricorda che la cara Befana, in sella alle sua fidata scopa, oltre a portarti tanti dolciumi e doni, ci reca un’infausta notizia, ovvero che tutte le festività sono finite. Non per nulla il detto recita che l’Epifania tutte le feste si porta via ed è per questo motivo secondo cui invece la sua figura è molto bistrattata.

Questo a differenza di Babbo Natale, che  è molto amato dai piccoli. Nel centro e Sud Italia è molto festeggiata, con tantissime bancarelle e mercatini. Nella calza di stoffa si inseriscono tanti dolcetti. Inoltre nelle famose e super colorate calze possiamo rendere pienissima di sorprese, che possiamo scegliere anche noi, in base alla persona a cui le vogliamo regalare.

Inoltre è bellissimo alla mattina alzarsi e vedere la nostra calza con tutto quello che i nostri cari hanno inserito per noi. Tuttavia con la fine delle feste si deve tornare sui banchi di scuola e con il lavoro a tempo pieno e ciò rattrista i cuori e fa salire i malumori. Per questo motivo le nonne stanno cercando di rendere il tutto meno pesante per i propri nipotini, creando qualche cosa di speciale con le loro mani in segno d’amore.

Turtigliuna, un dolce che è anche segno d’amore

In Sicilia c’è un dolce che amano preparare un seguito a questa festività, ovvero la turtigliuna, che è qualche cosa di fantastico e talmente buono da leccarsi le dita. Piace un sacco sia a grandi che piccini anche perché sono degli speciali biscottini. Possono essere gustati a colazione o merenda, ma anche come accattivante dopo pasto o mentre si segue la propria serie TV del cuore, accoccolati sul proprio divano.

Possiamo anche realizzarli noi stessi seguendo la ricetta della tradizione siciliana, per poi darli in dono a parenti o amici, rinchiusi in una speciale confezione. Chiaramente essendo dolci tipici siciliani avranno racchiusi in essi i sapori e le caratteristiche della regione stessa. Ora vi diciamo esattamente che cosa sono e da che cosa sono composti.

Un autentico e squisito dolce della Befana
Turtigliuna Sicilianews24

La sua accattivante composizione

Sono composti da un impasto di pastafrolla, decorato in vari modi, talvolta a forma di squisita ciambella. Il ripieno è di fichi secchi, mandorle, scorza d’arancia e uvetta passa. Non mancano poi la glassa, lo zucchero a velo e la frutta candita, che è la regina indiscussa della cucina dolciaria della Trinacria.

Tuttavia molti amano anche prepararli per carnevale, arricchendoli di zuccheri e coloranti che fanno subito allegria. Diciamo che poi, come spesso accade per qualsiasi piatto, una persona, a seconda dei suoi gusti e preferenze, può cucinarselo quando vuole. Inoltre durante le festività non c’è un’iter da seguire e quando si vuole fare felice una persona cara, si deve puntare a qualche cosa che ama in particolare, anche se non per forza di cose “a tema”.