Sei un dipendente? Per legge puoi richiedere i ‘turni a casa’ da 4 ore | Ti pagano come un Full Time

Turni di 4 ore da casa per i lavoratori dipendenti
Turni di 4 ore da casa per i lavoratori dipendenti: ecco la novità (sicilianews24.it / depositphotos)

Scopri tutto sui turni a casa da 4 ore, pensati per tutti i lavoratori dipendenti.

Fino a pochi anni fa, soprattutto fino al 2020 e quindi allo scoppio della pandemia di Covid-19, il lavoro da casa era pressocché impensabile per molte aziende. Si temeva, infatti, che concedere ai propri dipendenti di lavorare da casa li facesse produrre meno e che quindi ne approfittassero, prendendosi del tempo per sé e dedicandosi meno alla professione.

Con l’arrivo della pandemia, però, molte aziende son state costrette a introdurre questa forma di lavoro agevolato e, anche quando l’emergenza sanitaria è rientrata, molte di loro hanno mantenuto questa disponibilità per i loro dipendenti. Di fatto, si è visto che lavorano allo stesso modo se non di più e che, dall’altro lato, per l’azienda c’è un notevole risparmio per quanto riguarda i costi delle bollette e del materiale.

Ci sono però anche altre situazioni nelle quali i lavoratori dipendenti sono costretti a stare a casa per più di un’ora, senza uscire da lì se non in particolari condizioni determinate dalla legge. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Visite fiscali per i lavoratori dipendenti, cosa sapere dei turni da 4 ore

Quando un dipendente si ammala e non può andare in ufficio, deve comunicare al proprio medico curante lo stato di malattia. Sarà infatti quest’ultimo a inviare il certificato medico all’azienda e, quindi, a consentire all’Inps di aprire un periodo di malattia per il dipendente. Durante tutto quel periodo, il lavoratore o la lavoratrice deve stare a casa per specifiche fasce orarie, durante le quali può arrivare una visita fiscale dell’Inps.

Sia chi opera nel settore pubblico che chi opera nel settore privato, infatti, dev’essere a casa dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Fino a poco tempo fa, per i dipendenti pubblici la fascia oraria era più ampia ma da poco è stata uniformata al resto dei lavoratori. Ecco quali sono le eccezioni.

Turni di 4 ore da casa per i lavoratori dipendenti
Turni di 4 ore da casa per i lavoratori dipendenti: ecco la novità (sicilianews24.it / depositphotos)

Esonero dalle visite fiscali: quando e perché

Si può uscire di casa durante l’orario di visita fiscale per persone con gravi patologie che richiedono terapie salvavita, lavoratrici che si trovano in interdizione anticipata per gravidanza a rischio, ricovero ospedaliero, periodi di malattia già accertati da precedenti visite di controllo o giustificati motivi di assenza.

In questi giustificati motivi rientrano le visite mediche e specialistiche e qualsiasi causa di forza maggiore che impedisca al dipendente di trovarsi in casa sua.