TikTok cancella i profili dei minori di 13 anni: la stretta dal 9 febbraio

TikTok vieterà l’accesso ai minori di 13 anni. Per la verifica dell’età si utilizzeranno sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Il provvedimento di blocco imposto nei giorni scorsi dall’Autorità

Ad intervenire anche il Garante della privacy a seguito della tragica morte di una bimba di 10 anni vittima molto probabilmente di una sfida sul social molto utilizzato dai giovanissimi.

A partire dal 9 febbraio TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app.

TikTok ha anticipato l’introduzione direttamente nell’app di un pulsante che permette agli utenti di segnalare rapidamente e facilmente altri utenti che sembrano avere meno di 13 anni. Tutto ciò in aggiunta alle attuali misure esistenti. 

Inoltre il social lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli.

Campagna che sarà diffusa anche sulle tv nazionali, in collaborazione con Telefono Azzurro, con l’obiettivo di richiamare i genitori a svolgere un ruolo attivo di vigilanza e a prestare particolare attenzione al momento in cui verrà richiesto ai figli di indicare la loro età per accedere a TikTok.

L’Autorità si è comunque riservata di verificare l’effettiva efficacia delle misure annunciate.

LEGGI ANCHE

BANDO REGIONALE PER BONIFICARE LE AREE INQUINATE

DATI CORONAVIRUS SICILIA MARTEDI’ 2 FEBBRAIO