The Hub Siracusa, aperte le iscrizioni per il “Go Green! Unni viri virdi vai”

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al primo compleanno delle Girl Geek Dinners Sicilia, a Siracusa. Nella sede dell’Hub Siracusa, in via Mirabella 29, tra i suggestivi vicoli di O…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al primo compleanno delle Girl Geek Dinners Sicilia, a Siracusa. Nella sede dell’Hub Siracusa, in via Mirabella 29, tra i suggestivi vicoli di Ortigia, il 16 giugno 2012, a partire dalle 17.30, si terrà «Go green, unni viri virdi vai!».
L’evento in rosa dedicato alle donne appassionate di internet nuovi media e hi-tech si tinge di verde e, in una delle più affascinanti località siciliane, affronta i temi dell’ecosostenibilità, dell’ecocompatibilità e del biologico. Cinquanta posti disponibili, e per prenotarne uno basta andare su http://gogreen.smappo.com e compilare il form.
Grazie al sostegno di Telecom Italia attraverso Impresa Semplice, il suo portafoglio dedicato alle aziende, e alla disponibilità del team di Hub Siracusa, le cinque organizzatrici delle GGD Sicilia (Lia Accetta, Giuliana Di Mauro, Perla Maria Gubernale, Violetta Lima, Luisa Santangelo e Stefania Tringali, tutte al di sotto dei trent’anni) si spostano da Catania e cominciano ad attraversare la Sicilia, per mettersi in contatto con tutte le donne che col web vivono e lavorano, su vari livelli.
«Credevamo che parlare di green in Sicilia sarebbe stato semplice», afferma Giuliana Di Mauro, 25 anni, studentessa della facoltà di Architettura dell’università di Catania, nonché parte del team che ha portato le Girl Geek Dinners a superare lo stretto di Messina. «Invece, continua Giuliana, è stato più complicato del previsto: ci sono tante belle realtà che operano nel settore del biologico e dell’ecocompatibile, ma bisogna scavare per trovarle».
La ricerca è stata premiata. A raccontare le loro esperienze imprenditoriali e sociali legate al verde e alla tecnologia ci saranno donne che vengono dalle più svariate realtà, locali, nazionali e perfino internazionali. Tre sono, per il momento, le speaker confermate, mentre altre sono in via di definizione.
Lucy Fenech, 36 anni, messinese. Fondatrice di OraDesign, startup fresca fresca di nascita che unisce al riciclo degli scarti industriali un concetto di ecommerce diverso da quello tradizionale, che ha a che fare con l’emozionalità e la più estrema personalizzazione dei propri oggetti d’arredo. Selena Mania, 29 anni, siracusana. Dopo una laurea con una tesi sullo sviluppo sostenibile nella piccola e media impresa, lavora per l’azienda Raecycle, che si occupa di restituire nuova vita ai rifiuti di apparecchiature elettrice ed elettroniche (Raee), nel rispetto della natura. Wendy Jane Carrell, 27 anni, anglotedesca. Nata in Germania, si è laureata in Gran Bretagna, ha lavorato in Spagna e in Ungheria e adesso vive in Italia. È la responsabile della Mobilitazione sociale di Oxfam Italia, una ONG che opera in più di 90 paesi del mondo, per costruire un futuro migliore e sostenibile.
Una GGD è senza scopo di lucro e ha come obiettivo principale il networking al femminile, cioè conoscersi per creare valore. Gli uomini sono ammessi a partecipare esclusivamente se accompagnati da una donna, come previsto dal format internazionale, ideato a Londra nel 2005 e diventato in pochi anni un marchio riconosciuto nel mondo.
A rendere possibile ogni evento per girl geek sono gli sponsor che decidono di credere nel progetto. Per questa edizione, oltre al contributo fondamentale di Telecom Italia tramite Impresa Semplice, si registrano anche quelli di: Pensieri pensati, Floral Designer, QuarkAdv, H3D System, La cucina deicolori, e Sebastiano Pitruzzello Photographer. I mediapartner, invece: L’ecopensiero, Idee green, Tecnologia ambiente, Green style, Oxfam Italia, Green geek, Instagramers Catania, Ninja marketing, Indigeni digitali, Open house magazine, e Citymap.