#Tanomattinale 22 dicembre 2021: la tragedia di Palma di Montechiaro, Kim vieta di ridere, anche a Firenze si chiede il bis a Mattarella, scoperto uovo con dinosauro “Baby Yingliang”, la mano di Dio correrà per l’Oscar

Amiche è amici del #Tanomattinale buon giorno.

Sono costretto ad aprire anche oggi con una nuova tragedia nella nostra povera Sicilia, bellissima e disgraziata. E ancora in un grosso centro dell’Agrigentino, dove è ancora vivo il lutto per la spaventosa tragedia del gas di Ravanusa.L’hanno portata via stanotte dentro una bara bianca dopo che sono stati spenti gli ultimi focolai, come ci aggiorna l’ANSA. Non avrà più gioia Ginevra Gioia Manganello, la bimba di due anni e mezzo vittima dell’incendio divampato ieri sera a Palma di Montechiaro, in via San Giuseppe, nel centro storica della città. Le fiamme hanno bruciato totalmente un appartamento all’interno di una palazzina a due elevazioni, che si affaccia su una antica scalinata. Una famiglia di nove persone è stata sgomberata. Non c’è ancora piena chiarezza sulle cause del rogo: in un primo momento si era parlato di una fuga di gas, ma sembrerebbe più probabile l’ipotesi di una scintilla legata a un problema elettrico forse scaturito da una stufa o da un condizionatore. La procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta, la palazzina verrà sequestrata per consentire lo svolgimento delle indagini. La piccola, secondo la prima ricostruzione, dormiva al piano di sopra quando è scoppiato l’incendio. La mamma avrebbe lanciato l’allarme; i genitori e la zia che stavano al piano terra avrebbero tentato di salire, ma ormai il fuoco aveva invaso la casa e non è stata possibile raggiungerla. I vigili del fuoco hanno trovato il corpicino carbonizzato e non c’è stato nulla da fare. Sgomento nel paese, strazio per gli amici e parenti presenti. Il sindaco Stefano Castellino ha annunciato il lutto cittadino e che sarà il Comune a occuparsi del funerale della piccola.

Cambio argomento con una notizia che dovrebbe fare ridere, ma che in realtà può fare incazzare. Lo stravagante e feroce dittatore della Corea del Nord Kim Jong Un , per non farsi mancare niente, ha vietato per 11 giorni al suo popolo di ridere, celebrare compleanni, bere alcol, e addirittura parlare a voce alta in pubblico: la Corea del Nord celebrerà così il decimo anniversario della morte dell’ex leader Kim Jong Il, padre dell’attuale capo supremo che, dal divieto dei jeans e dei capelli lunghi a quello dei cappotti di pelle, ha sempre seguito le sue orme. Uno dei reati contestabili sarà quello di «guastare l’atmosfera del lutto collettivo». Kim Jong Il, il leader di cui si celebra la memoria, è stati successore di suo padre, il fondatore della nazione Kim Il Sung, alla sua morte, nel 1994. Ha poi governato il Paese fino alla propria morte, sopravvenuta per infarto, a 69 anni, nel 2011, ed è stato poi sostituito da suo figlio, l’attuale leader Kim Jong Un.

Ancora una “standing ovation”, ancora richieste di ‘bis’, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro del Maggio di Firenze al termine del concerto inaugurale del nuovo auditorium. Il sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio Dario Nardella ha ringraziato in sala il Capo dello Stato ed insieme al Sovrintendente Alexander Pereira ha intonato dal palco ‘Presidente, presidente’ e tutto il pubblico ha applaudito in maniera ritmata il Capo dello Stato. Ma questo nuovo tributo di grande affetto non servirà a nulla, Mattarella è purtroppo irremovibile.

Dal mondo una scoperta eccezionale (fonte Adnkronos): un uovo con un embrione di dinosauro, già ribattezzato “Baby Yingliang” e perfettamente conservato, è stato ritrovato nel sud della Cina. Così i ricercatori descrivono i risultati in uno studio: il fossile è stato rinvenuto a Ganzhou e apparteneva a un dinosauro teropode sdentato, o oviraptorosauro. E’ simile a un uccello, l’embrione misura circa 27 centimetri di lunghezza dalla testa alla coda e giace all’interno di un uovo lungo 17 centimetri al Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone. I ricercatori ritengono che la creatura risalga ad un periodo compreso tra i 72 e i 66 milioni di anni e, probabilmente, sarebbe stata preservata da una frana di fango che ha seppellito l’uovo. Sarebbe cresciuto fino a due o tre metri se fosse diventato adulto e, probabilmente, si sarebbe nutrito di piante. Fantastico!

E chiudo con una bella notizia per il cinema e la cultura italiana: il meraviglioso film “È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino è entrato nella “short list” dei quindici migliori film internazionali in corsa per l’Oscar. Il vincitore verrà proclamato la sera dell’8 febbraio 2022. Il mio modestissimo parere è che l’opera sia meritevolissima del premio più grande e ambito del cinema.Di Coviddi oggi non scrivo, ieri ho esagerato ed è meglio aspettare le decisioni del Governo di giovedì e non andare appresso alle illazioni e anticipazioni di varie. Grande è la confusione sotto il cielo”, disse Confucio e ripeté Mao Zedong “quindi la situazione è eccellente”. In questo caso la confusione e grande, ma la situazione decisamente brutta.

Buona giornata