Strage via D’Amelio, oggi il 26° anniversario della morte di Borsellino

Strage via D’Amelio. Oggi, 19 luglio 2018, ricorre il 26° anniversario della strage di Via D’Amelio in cui hanno perso la vita Paolo Borsellino e cinque uomini della sua scorta.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto fare un appello: “Non smettete mai di cercare la verità su quella strage. Sono vivi il ricordo e la commozione per il vile attentato di via d’Amelio, in cui hanno perso la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina – dice il Capo dello Stato -. Borsellino era un giudice esemplare: probo, riservato, coraggioso e determinato. Le sue inchieste hanno costituito delle pietre miliari nella lotta contro la mafia in Sicilia. Insieme al collega e amico Giovanni Falcone, Borsellino è diventato, a pieno titolo, il simbolo dell’Italia che combatte e non si arrende di fronte alla criminalità organizzata”.

Strage via D’Amelio: gli appuntamenti di oggi

Oggi alle 18, infatti, verrà presentato in via D’Amelio, il libro La Repubblica delle Stragi, edito da Paper First: un testo che – come ha scritto il direttore de ilfattoquotidiano.it Marco Travaglio – “ha colmato il grande vuoto lasciato da tanti, troppi processi, dando un senso a questa storia che un senso ce l’ha, ma è sempre parsa non averne uno”. Per l’occasione interverranno oltre a Salvatore Borsellino, i magistrati Roberto Scarpinato e Giovanni Spinosa, il vicedirettore del Fatto Marco Lillo, l’avvocato Fabio Repici e il giornalista Giuseppe Lo Bianco.

A seguire, alle 19, il sindaco Leoluca Orlando scoprirà una targa commemorativa. In serata toccherà all’Agesci che sempre sul luogo della strage terrà una veglia. Nel pomeriggio, alle 17, ai Cantieri culturali della Zisa si terrà la presentazione del libro della ciclostaffetta L’agenda ritrovata – Il diario e alle 19 le Agende Rosse hanno organizzato – come ogni anno – una passeggiata sul monte Pellegrino. Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 sono previsti una serie di interventi fino alle 16.58 quando ci si fermerà in silenzio per ricordare l’esatto istante della strage.

Un messaggio anche dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che ha scritto su Facebook: “Stasera, come ogni anno, parteciperò alla fiaccolata in memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Lo farò con la consapevolezza di rappresentare, quest’anno, lo stato d’animo di condivisione dell’intera comunità siciliana».