Strage di Casteldaccia, la Commissione d’inchiesta: “Non una fatalità, ma il risultato di gravi lacune”
Secondo quanto evidenziato nella relazione approvata all’unanimità dalla Commissione, la tragedia non sarebbe riconducibile a una semplice fatalità, ma a una serie di criticità legate soprattutto alla gestione degli appalti e all’applicazione delle norme sulla sicurezza.
“Dalla relazione emergono precise responsabilità – ha spiegato Gribaudo – che riguardano anche la qualità e la gestione degli appalti. Il nostro lavoro non si limita al momento dell’incidente, ma prosegue attraverso un percorso di ascolto e approfondimento finalizzato a fornire un contributo concreto alle imprese, alla politica e alle istituzioni che operano nel settore della sicurezza sul lavoro”.
Alla presentazione del documento hanno preso parte anche i familiari delle vittime. Presente il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, che ha ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione su una tragedia che “non deve essere dimenticata”.
