Spazi restituiti ai cittadini, l’esempio dei ragazzi del Verde della Legalità

Spazi restituiti ai cittadini, l’esempio dei ragazzi del Verde della Legalità

Spazi restituiti ai cittadini, riconvertiti in giardini per combattere l’abbandono e il degrado. E’ questa la “missione” della Onlus il Verde della Legalità che opera a Palermo e che oltre un anno fa ha preso in carico un fazzoletto di terreno pieno di sterpaglie, rifiuti e topi e l’ha trasformato in un giardino con alberi, panchine, vialetti e giochi per bambini.

Il terreno si trova in Via Pollaci angolo Via Anselmi (Zona Calatafimi) e grazie al loro impegno e al loro lavoro hanno trasformato una zona abbandonata in un bellissimo giardino con zona giochi per i bimbi del quartiere.

In questo primo anno di gestione del giardino non è stato facile mantenere decoro e pulizia, ma l’associazione si è sempre fatta carico della cura degli alberi e della sistemazione e manutenzione degli arredi.

Anche quando a causa del forte vento dei mesi scorsi gli alberelli sono stati danneggiati, sono intervenuti con i giardinieri per la sistemazione degli alberi e la pulizia del terreno dalle erbacce.

Adesso per il giardino si apre un nuovo capitolo, l’associazione ha infatti passato il testimone della cura e gestione dell’area Al centro Leoni, il centro commerciale che si trova a poche centinaia di metri, e in particolare al Decò Superstore.
Si tratta di realtà del territorio che svolgono con successo attività imprenditoriali e che hanno voluto farsi carico di questo spazio nel loro quartiere.

L’accordo sul passaggio di consegna è ormai pronto e presto saranno resi noti i nuovi progetti che coinvolgeranno il quartiere e l’area del giardino.

Un magnifico esempio di collaborazione tra pubblico e realtà imprenditoriali che operano in sinergia per restituire decoro a zone della città diversamente dimenticate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *