Sicilia, le prepari per la Festa del Papà | Ma le mangi tutto l’anno: la ricetta è (quasi) segreta

Crispelle di riso - fonte_web - sicilianews24.it
Crispelle di riso – fonte_web – sicilianews24.it

Il dolce per la Festa del Papà che preparano in tutta la Sicilia, semplice da preparare è anche piuttosto leggero. Ecco la ricetta. 

Si sta avvicinando la festa del papà e come ogni festa che si rispetti è la scusa perfetta per poter mangiare qualche dolce. Proprio in questa giornata dedicata ai papà, le pasticcerie si riempiono di dolci buonissimi da portare a quello che, per tutti, è l’uomo più importante della propria vita.

Poi gli uomini dicono che non li si festeggia mai. Nulla di più sbagliato, infatti in questa  occasione si festeggia, forse, la parte migliore di loro, ciò che ha stravolto la loro vita, come il diventare papà. I bambini a scuola fanno i classici lavoretti e chi è un po’ più grande, ma non dimentica di festeggiare il proprio papà decide di portargli un dono.

Che sia un pacco di sigari, una nuova cravatta o semplicemente un pacco di cioccolatini poco importa, per tutti i papà del mondo, quello che conterà veramente sarà avere un posto nel cuore dei loro bambini.

Ma se non si vuole sbagliare, un vassoio di dolci è la scelta migliore che si possa fare. In Sicilia, in occasione della festa del papà si mangiano delle frittelle a base di riso, le crispelle. Ecco come prepararle a casa.

Ingredienti per le crispelle di riso

Si tratta di tipici dolci di San Giuseppe, a base di riso e miele. In genere sono legate alla festa del papà, ma non è certo strano, trovarle tutto l’anno. A forma di bastoncino, sono molto simili le frittelle di riso che preparano anche al centro Italia. Gli ingredienti necessari sono:

  • 250 g di riso per minestre;
  • 250 g di latte;
  • 250 g di acqua;
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 scorza d’arancia,
  • 125 g di farina;
  • 10 g di lievito di birra;
  • olio di semi di arachidi a.b..
Crespelle di riso - fonte_web - sicilianews24.it
Crispelle di riso – fonte_web – sicilianews24.it

Preparazione

All’interno di un pentolino unire acqua e latte e portare ad ebollizione, quindi giungere il sale e la scorza d’arancia. Versare il riso e far cuocere fino a quando il liquido non sarà asciutto, rimestando continuamente. Spegnere e far raffreddare.

sciogliere il lievito in un po’ di latte, aggiungere il riso e la farina. Amalgamare con cura e lasciar riposare l’impasto per circa 2 ore. Trascorso il tempo riscaldare l’olio per cuocere le frittelle. Quando saranno pronte su verserà su di loro del miele d’arancia precedentemente scaldato. Gustare.