Eventi

“Sicilia Express”, il Natale fantasy-comedy di Ficarra e Picone: un cassonetto magico collega Milano e Palermo

Non un ponte, ma un cassonetto magico unisce l’Italia nella nuova miniserie Sicilia Express, il titolo natalizio firmato da Salvo Ficarra e Valentino Picone che dal 5 dicembre approda su Netflix. A due anni dalla conclusione di Incastrati, il duo comico torna come regista, coautore e protagonista di questa commedia fantasy prodotta da Tramp Limited.

Nella storia, Ficarra e Picone interpretano Salvo e Valentino, due infermieri siciliani che lavorano in una clinica di Milano. Nonostante un direttore autoritario (Sergio Vastano) e i biglietti aerei sempre più costosi, i due fanno di tutto per tornare il più possibile dalle loro famiglie in Sicilia. Durante una visita lampo a casa pochi giorni prima di Natale, scoprono un cassonetto capace di teletrasportarli istantaneamente tra Milano e Palermo. Una meraviglia che promette di risolvere i loro problemi, ma che – inevitabilmente – li farà esplodere.

Nel cast compaiono anche Barbara Tabita e Katia Follesa, rispettivamente nei ruoli di Maria Teresa, moglie di Valentino, e della milanese Claudia, moglie di Salvo. Accanto a loro, Max Tortora interpreta un Presidente del Consiglio particolarmente cinico, mentre Jerry Calà veste i panni di un Ministro dell’Interno che – assicurano i due comici – “stupirà”. Presenti inoltre Enrico Bertolino, Giorgio Tirabassi, Adelaide Massari e Angelo Tosto.

La serie, dai toni fiabeschi e dal ritmo serrato, affronta con ironia le profonde diseguaglianze ancora presenti tra nord e sud: dai servizi sanitari ai trasporti, dalla mancanza d’acqua alle infrastrutture. Inevitabile, nel dialogo con i giornalisti, il riferimento al Ponte sullo Stretto. In un’intervista rilasciata all’ANSA Picone scherza: “Sappiamo che risolverà tutti i problemi: arriverà l’acqua, si asfalteranno tutte le strade”. Ficarra rilancia: “Venti anni fa dicevamo che il ponte fa evacuare, e non siamo ministri. La politica dovrebbe smetterla di prendere spunto dai comici. A Salvini vorrei ricordare che il nostro era uno sketch, non andava realizzato davvero”.

Gli autori precisano però che Sicilia Express non è “una serie contro il ponte”, ma una riflessione ironica sulle carenze strutturali che da anni rendono complicata la vita nel Mezzogiorno. “Se devi prendere un aereo per curarti – spiegano – perché da noi i servizi sono questi, è angosciante”.

Redazione

Recent Posts

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

1 ora ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

2 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

2 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

3 ore ago

La Commissione Bilancio dell’Ars approva la manovra finanziaria

Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…

3 ore ago

Monreale capitale mondiale dell’arte musiva: presentata la Prima Biennale Internazionale del Mosaico

Un evento senza precedenti porterà artisti da oltre venti Paesi, rinnovando l’offerta culturale della città…

3 ore ago