Sicilia, dall’interno di questa chiesa vedi il mare: l’effetto ottico è strabiliante I Un miracolo dell’architettura

La chiesa dove si vede il mare - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
La chiesa dove si vede il mare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un effetto ottico veramente strabiliante quello che caratterizza questa chiesa in Sicilia, al cui interno è possibile vedere il mare. Un vero e proprio prodigio dell’architettura. 

Riparte il viaggio alla scoperta di quelli che sono i posti più belli da vedere dell’intera Sicilia. La regione offre moltissime possibilità per godere di spettacoli unici nel loro genere. Chi sente parlare della Sicilia già sa bene che ciò su cui si poserà l’attenzione saranno le sue bellezze, le opere che in questa terra sono nascoste e molto apprezzate.

L’ampia superficie di questa regione sembra essere in grado di dare spazio a numerosi elementi che è impossibile vedere in altri luoghi. Proprio qui sembra che l’architettura stia dando il suo meglio, ma anche la natura stessa, con moltissimi paesaggi incontaminati, mai violati dall’uomo.

L’architettura che negli anni, ha trovato espressione proprio su questo lembo di terra, promette di offrire un panorama che ha preso forma grazie alle mani sapienti dei maestri che vi hanno lavorato. Di tutto questo né è un vivido esempio la Basilica Della Santissima Annunziata, la quale avrebbe alle sue spalle una storia a dir poco singolare.

Una pittoresca piazzetta la accoglie e le permette di dare il proprio meglio. Ma ciò che meraviglia gli occhi è lo spettacolo che si può ammirare all’interno delle sue mura.

Una chiesa imponente

La Basilica della Santissima Annunziata è forse una delle chiese più imponenti della Sicilia intera. La si vede anche in alcuni episodi del Commissario Montalbano. La sua storia purtroppo, va a braccetto con quella del terremoto del Val di Noto del 1693, il più forte mai avuto nella nostra penisola, che distrusse vite umane e palazzi. Pochi anni dopo, ecco che venne edificata questa bellissima chiesa.

15 anni ci sono voluti per avere la costruzione finita e bellissima, anche se poi fu, successivamente ricostruita a metà dell’800, in stile barocco. Se all’esterno la Basilica si presenta imponente, all’interno fa notare tutta la sua bellezza.

Interno della Basilica Della Santissima Annunziata - fonte_web - sicilianews24.it
Interno della Basilica Della Santissima Annunziata – fonte_web – sicilianews24.it

Un spettacolo imperdibile

Gli interni della basilica sono stati fatti con attenzione ai minimi dettagli che li contraddistinguono. Molti i turisti e i fotografi che se ne sono letteralmente innamorati.Gli stucchi bianchi, l’azzurro e l’oro la fanno da padrone. La luce sembra essere in grado di creare dei giochi che fanno sembrare come se, all’interno della chiesa ci sia il mare.

Insomma, un’architettura veramente particolare, che si unisce alle opere che sono all’interno della chiesa. Tra di esse il Cristo con la Croce che è oggi, Patrimonio dell’Unesco.