Cronaca

Sequestrati proventi illeciti per 2mln € derivanti da usura e truffa

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania ha effettuato una serie di controlli fiscali mirati nei confronti di 4 persone, un truffatore e tre presunti usurai, che, secondo le indagini di polizia giudiziaria svolte, sarebbero riusciti ad accumulare indebitamente proventi illeciti per circa 2 milioni di euro.

Le attività ispettive svolte dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria etneo sono volte a intercettare e misurare ogni forma di “reale” capacità contributiva, compresa quella derivante da attività illecite come l’erogazione di prestiti a tassi usurari o la perpetrazione di truffe a danni di onesti cittadini, riservando ai guadagni indebitamente ottenuti un eguale trattamento tributario rispetto a redditi ordinariamente tassati.

All’esito del controllo, è stata complessivamente recuperata a tassazione un’imposta evasa ammontante a quasi 800.000 euro e uno dei soggetti verificati è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver omesso di presentare il modello dichiarativo dei redditi.

La tassazione di proventi illeciti si conferma, pertanto, uno strumento di prevenzione e repressione utilissimo per fronteggiare efficacemente la recrudescenza di tutti quei fenomeni illeciti che sono dannosi per la società e l’economia sana del Paese.

Su questa linea, prosegue incessante l’attività del Comando Provinciale di Catania della Guardia di Finanza volta al perseguimento delle eterogenee forme di illeciti economico-finanziari, nonché alla salvaguardia della regolare circolazione dei capitali, a tutela dei cittadini onesti.

L’attività svolta, in tal senso, evidenzia ulteriormente la connotazione investigativa-multidisciplinare delle Fiamme Gialle etnee che, conformemente alle direttive strategiche fissate dal Comando Generale, è in grado di prevenire e reprimere, in maniera trasversale, condotte penalmente rilevanti e di procedere alla contestazione delle relative violazioni a carattere tributario nella prospettiva di ripresa e di rilancio economico del Paese.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

17 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago