Sembra un altro pianeta ma si trova in Sicilia | Il borgo costruito sul vulcano ‘erutta’ bellezza: ecco Castiglione

Castiglione di Sicilia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Castiglione di Sicilia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Sembra di non essere nemmeno in Italia, invece ci troviamo in uno dei più bei paesini della Sicilia. Ecco cos’è Castiglione, una bellezza sull’Etna. 

Ancora una volta ci sei vuole fermare in una delle regioni più belle dell’Italia intera. Perchè la nostra penisola è molto bella, un territorio veramente unico e di inimitabile fattezza. Un lembo di terra in cui ci sono luoghi da visitare in ogni angolo. Probabilmente non sarebbero sufficienti mesi per conoscere tutta la bellezza siciliana.

Quindi ecco che ci si ferma in un altro borgo veramente suggestivo. Non sembra nemmeno possibile che si trovi proprio nella nostra Italia, eppure ecco lì, proprio sulle pendici del buon Etna. Lo chiamano “il quastallum”, ovvero “il castello” ed è un paesi ubicato nel bel mezzo della Valle dell’Alcantara e al parco dell’Etna. 

Proprio qui, il paesaggio è veramente mozzafiato, unico nel suo genere, sempre bellissimo, anche se dall’aspetto piuttosto vecchio. Le sue mura, le sue costruzioni sono l’esempio di come la storia abbia fondato le sue radici proprio nella bellissima Sicilia.

Potrebbe concorrere come borgo più bello di Italia, questo borgo, Castiglione di Sicilia, che era già stato insignito del merito nell’impegno civico, per la sua partecipazione come protagonista in quello che è stato il secondo conflitto mondiale. Un luogo non solo bellissime, ma un vero e proprio pezzo di storia.

Qui ci si gode un’escursione a cavallo

Proprio a Castiglione di Sicilia si possono vivere delle esperienze a contatto con la natura, che sembrano essere perfette per tutti coloro che amano le escursioni, che al relax in spiaggia, preferiscono sempre e comunque lo zaino in spalla e le comode scarpe da ginnastica.

Nel parco dell’Alcantara, si sale a cavallo e ci si incammina alla scoperta di quelli che sono i tesori nascosti della zona. Un’attività a cui si possono dedicare sia coloro che non sono mai stati in groppa a un cavallo, che gli esperti di equitazione.

Il castello di Castiglione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Il castello di Castiglione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’imperdibile Castello

Castiglione di Sicilia è sormontato e protetto dall’alto da Castello Lauria, che nacque propria con questo compito, ovvero, quello di proteggere l’intera città. Edificato in maniera maestrale su quella che è la roccia arenaria si circonda di forti e possenti mura.

Il luogo dove poter godere della miglior vista possibile su quella che è la parte di Sicilia circostante. Un luogo veramente da favola, lo potrai vedere solo qui, proprio come le gole dell’Alcantara.