La “fuitina” prima delle nozze: se la fai oggi, ti denunciano ai Carabinieri | L’antico rito siciliano che persiste nel 2024

Fuitina - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Fuitina – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se la “fuitina” la fai oggi, rischi di essere denunciato ai Carabinieri. Una vecchia usanza che oggi non si può più fare anche se è ancora molto comune. 

Ah cosa fa fare l’amore. Fa perdere il senno, spinge a gesti che altrimenti mai si sarebbero fatti. Tutto solo ed esclusivamente per la persona amata, per colui o colei con cui si vorrebbe passare una vita intera. Uno dei gestiti tipici degli innamorati è quella che la tradizione popolare definisce “fuitina”.

Per chi crede che la fuga, per amore, che spesso avveniva prima del matrimonio, sia un’usanza ormai antica e superata, si sbaglia di grosso. Ancora oggi ci sono giovani e giovanissimi, che di nascosto, in piena notte, scappa di casa per passare del tempo con il proprio amato.

Peccato che oggi se si viene colti in flagrante durante quella che definiamo fuitina, si finisce veramente nei guai. Quella che è nata come forma di protesta amorosa, oggi si potrebbe confondere con quello che è un vero reato. Occorre prestare molta attenzione.

Da XIX secolo la fuitina è arrivata fino ad oggi. Nel 2024 questa tradizione ancora non è stata dimenticata. Gli amati ancora oggi trascorrono qualche giorno lontano da occhi indiscreti. 

Storia di una vera e propria protesta per amore

La fuitina altro non è se non proprio questo, una protesta che si esplicava nell’allontanarsi volontariamente insieme al proprio amato. In genere i due amanti decidevano di fare la classica fuitina, nel momento in cui le loro famiglie contrastavano un amore che era molto più potente di quello che si potesse pensare. Insomma, tutti i moderni Romeo e Giulietta siciliani sono ricorsi alla loro fuitina per vivere insieme il loro amore.

Proprio la fuitina aveva il compito di dire alle famiglie dei due innamorati che il loro amore era stato consumato, in modo da ottenere il permesso di un matrimonio che ormai non sarebbe potuto avvenire con nessun altro. Ricordiamo come, in passato si credesse fermamente che la donna dovesse arrivare illibata all’altare.

La fuitina moderna - fonte_deposiphotos - sicilianews24.it
La fuitina moderna – fonte_deposiphotos – sicilianews24.it

La fuitina oggi

Quanto senso ha oggi, la fuitina? Incredibilmente sembra proprio che, nonostante si sia nel 2024, ancora oggi gli innamorati che vengono contrastati ricorrono alla fuitina. Purtroppo però si rischia di essere denunciati. La classica fuitina dovrebbe durare 3 giorni, come da tradizione, peccato che al giorno d’oggi si rischia una denuncia di scomparsa da parte dei propri cari, se non adeguatamente avvisati.

Insomma, oggi la fuitina non è solo un gesto romantico, ma anche un rischio per i due amanti coinvolti. Ma come si dice? In guerra e in amore tutto è lecito.