Sembra di stare a New York ma è Catania: il dolce che tutto il mondo ci invidia | Lo prepari con un ingrediente segreto

Minne di Sant'Agata - fonte_web - sicilianews24.it
Minne di Sant’Agata – fonte_web – sicilianews24.it

Se credi di essere entrato in una pasticceria di New York ti sbagli, sei a Catania e questo dolce ce lo invidia veramente tutto il mondo. 

Ci sono alcuni dolci tipici della tradizione italiana, che sembrano essere stati catapultati direttamente da una zona del mondo totalmente diversa dalla nostra terra. Questi dolci ne sono una prova. Il nome è alquanto particolare, il sapore è una vera chicca per il palato.

Piccole cupole su cui spicca una ciliegina rossa. Si tratta delle Minne di Sant’Agata, un dolce che fa parte della tradizione siciliana e che sono il dessert perfetto per un fine pranzo veramente con i fiocchi. Il nome da cosa deriva? Sembra che questo dolce sia stato pensato in onore di Sant’Agata, a patrona di Catania.

In sostanza sono delle cassatine che però assumono una forma veramente particolare. Possono entrare perfettamente in una mano e sono tutte da gustare.

Il dolce ha origini molto antiche, come la maggior parte delle ricette della tradizione culinaria di questa nostra cara isola. Perchè la Sicilia ha in effetti molto da dire, soprattutto in cucina. Questo dolce? Da assaggiare almeno una volta nella vita. Ad oggi le Minne di Sant’Agata si possono trovare in tutte le pasticcerie.

Ingredienti per le Minne di Sant’Agata

Quella bellissima glassata completamente bianca, ricorda molto l’aspetto delle torte che si possono gustare in quel di New York. Invece ci si trova proprio nel bel centro di Catania e per gustare questo dolce occorre procedere con 3 preparazioni differenti. Innanzitutto la pasta frolla, per 5 dessert occorre 240 g di farina 00, 75 g di zucchero a velo, mezzo baccello di vaniglia, che è l’ingrediente veramente segreto, 95 g di burro e 2 tuorli. Per la glassa invece, occorre 260 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di limoni, 2 albumi e 5 g di ciliegie candite. Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta di pecora;
  • 50 g di cioccolato fondente;
  • scorza d’arancia;
  • 40 g di arancia candita;
  • 50 g di zucchero a velo.
Minne di Sant'Agata - fonte_web - sicilianews24.it
Minne di Sant’Agata – fonte_web – sicilianews24.it

Preparazione

Attenzione alla preparazione. Innanzitutto si inizia dalla pasta frolla. Si posiziona la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il burro frullato , zucchero a velo e tuorli d’uovo, oltre alla vaniglia. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e quindi avvolgere in una pellicola facendo riposare per 30 minuti in frigo. Intanto si prepara il ripieno andando a tagliare l’arancia e ridurre a scaglie il cioccolato. Setacciare la ricotta e passarla in un colino. Aggiungere lo zucchero e mescolare.

Tirare fuori la frolla, spianare e posizionate dei dischi all’interno di stampi in silicone. Con la pasta in avanza creare dei dischi con cui si chiuderà le mezze sfere dopo averle riempite con il ripieno. Quindi infornare a 200 gradi per 20 minuti. Sfornare e lasciar freddare. Intanto poggiare su una griglia e preparare la glassa. In una planetaria montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. La glassa deve essere soda e liscia, per posizionarla sui dolci. Guarnire con una ciliegia e quindi lasciar fermare il tutto prima di gustare.