“See Sicily”, riapre il bando. Piscopo: “Turismo sia centrale”

Il bando See Sicily, scaduto lo scorso 12 novembre, verrà riaperto. Almeno per la parte relativa alla promozione degli alberghi attraverso l’emissione dei voucher. Lo ha annunciato Manlio Messina, assessore regionale al turismo, in occasione del confronto promosso dalla Sezione Turismo e Nautica di Sicindustria Palermo.

Si tratta di un doppio impegno: riaprire i termini di See Sicily e farsi portavoce in Conferenza Stato-Regioni e con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) affinché vengano riaperti i termini anche dell’avviso nazionale per il fondo perduto destinato a tour operator e agenzie di viaggio.

“Come Sicindustria ha evidenziato la scorsa settimana – dice Toti Piscopo, sezione Turismo e Nautica di Sicindustria – in Sicilia c’è una grossa fetta di microimprese che non sono state nelle condizioni di concorrere ai bandi, pur avendone i requisiti richiesti. Come Sicindustria mettiamo a disposizione le nostre segreterie di sezione perché diventino per l’assessorato un punto di ascolto privilegiato”.

“La legge sul turismo, per cui Cassarà si è battuto fino alla fine, venga messa al centro dell’attività legislativa. Musumeci, possa individuare nel turismo la linea guida di un’azione di governo trasversale e incisiva sui diversi assessorati” ha concluso.