Scicli, condannato a 4 anni il padre che picchiò il figlio di 5 anni
I fatti risalgono al 4 febbraio 2025. Il bambino, all’epoca di soli cinque anni, era stato trasportato d’urgenza dai sanitari del 118 presso l’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica. Giunto in condizioni preoccupanti, presentava una frattura a un braccio e a una gamba, insieme a numerose tumefazioni.
I medici del reparto di ortopedia, constatata la gravità delle lesioni, hanno provveduto a ridurre le fratture al braccio e alla tibia e al perone della gamba sinistra, accertando che le lesioni erano compatibili con maltrattamenti. Il piccolo, dimesso dopo le cure, è stato affidato a un percorso di protezione e assistenza, tornando temporaneamente sotto la tutela della madre in un comune del Nisseno.
Le indagini
Le circostanze del caso sono emerse rapidamente grazie all’intervento dei carabinieri, allertati dai medici. Le indagini hanno rivelato che il bambino sarebbe stato vittima di due distinti episodi di violenza avvenuti nell’abitazione del padre.
La madre, non indagata, aveva inizialmente raccontato ai soccorritori che il bambino si era procurato le fratture cadendo da un letto. Tuttavia, il racconto apparso subito inverosimile è stato confermato come falso dalle indagini, che hanno portato all’arresto del padre per maltrattamenti e lesioni aggravate.
