Scala dei Turchi sfregiata, M5S: “Si valuti se interdire l’accesso”

Desta ancora scalpore e indignazione il gesto di ignoti che hanno versato della polvere rossa sulla marna bianca della Scala dei Turchi imbrattando il bene candidato a divenire Patrimonio dell’Umanità Unesco.

“Lo scempio della Scala dei Turchi è una triste fotografia della mancanza di senso civico e dell’assenza di vigilanza su un patrimonio unico al mondo. Il sito è un biglietto da visita della Sicilia, non possiamo assolutamente permetterci di perderlo. La marna bianca è un materiale potenzialmente delicato, occorre valutare se continuare a consentire l’accesso pedonale all’area. Mi auguro che gli uffici competenti siano già al lavoro per innalzare il livello di tutela del sito”: così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

Sulla questione è intervenuto anche il commissario regionale della Democrazia Cristiana nuova, Salvatore Cuffaro

“Questa vigliacca tendenza atta alla distruzione e al deturpamento delle nostre bellezze ambientali e archeologiche fa male al cuore dei siciliani e alla Sicilia stessa. Siamo oltre il vandalismo, siamo davanti ad una perversione maniacale e grossolana, siamo davanti ad una spregiudicata ignoranza, un’ignoranza criminale. E, tutto ciò che è criminogeno, va condannato”.

“Ritengo che queste ferite inflitte ai siciliani e alla nostra Terra siano bestemmia per tutti quei luoghi accarezzati dalla mano di Dio – prosegue -. La nostra scogliera di marna bianca mostrata “sanguinante” fa soffrire”.
“Spero che le autorità competenti facciano alla svelta il loro lavoro trovando i responsabili di questo scempio e che ci si mobiliti prontamente al ripristino di un bene naturalistico e paesaggistico capace di appagare l’animo, divenendo – conclude Cuffaro – oggetto di meritata e degna contemplazione da parte di visitatori di tutto il mondo”.