Sardegna: gli eventi a cui non mancare

Chi prenota un soggiorno in Italia spesso si chiede quale sia il periodo migliore per visitare il Bel Paese. Per merito delle sue temperature miti durante tutto l’arco dell’anno si potrebbe dire che l’Italia è una di quelle mete da preferire tanto in inverno quanto in estate. Tralasciando le temperature, il suggerimento quando si prenota una vacanza è in genere quello di tenere in considerazione gli eventi organizzati. Infatti, ogni regione d’Italia ha alle spalle antichissime tradizioni e molte di queste hanno dato il via a manifestazioni che per la loro originalità sono note in ogni parte del mondo (si pensi al Carnevale di Venezia). In questo articolo vogliamo approfondire tutto ciò che riguarda una terra che si distingue in modo particolare per il suo patrimonio culturale, la Sardegna. Un luogo antico in cui si svolgono ogni anno eventi che le nuove generazioni hanno avuto la capacità di preservare. La Sardegna è una delle isole più gettonate dai turisti ed è raggiungibile in aereo o via mare. Se si ha intenzione di goderti l’acqua cristallina, il vento fra i capelli e la vista della terraferma si può optare per il traghetto. Scopri gli orari delle compagnie di navigazione per la Sardegna online; prenotare è semplicissimo ed è possibile confrontare i prezzi.

Di seguito una selezione di eventi a cui non mancare durante un soggiorno in Sardegna.  

La Sartiglia di Oristano 

Nei pressi della costa centro-occidentale dell’Isola, precisamente nel Comune di Oristano, è qui che si svolge una delle più famose manifestazioni sarde: la Sartiglia di Oristano. Incredibile ma vero, si tratta di un evento che ha superato il traguardo delle 500 edizioni, nato nel 1478, durante il periodo della dominazione spagnola. Chi desidera prendervi parte dovrà prevedere una partenza durante il periodo dedicato ai festeggiamenti del carnevale; la Sartiglia di Oristano ha luogo l’ultima domenica e l’ultimo martedì dedicati al carnevale. Si tratta di un torneo equestre, che vede protagonisti cavalieri mascherati che hanno il compito di infilzare, con una lancia, un anello posto davanti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.   

La Cavalcata Sarda di Sassari

Ci spostiamo a nord dell’isola per parlare di un’altra importante manifestazione che coinvolge ancora i cavalli: la Cavalcata Sarda di Sassari. Si tiene a maggio, un mese particolarmente consigliato a chi intende visitare la Sardegna e scoprire tutti gli eventi più identitari del territorio. Questa festa dà l’opportunità al turista di osservare da vicino vestiti e gioielli tipici della tradizione. Cosa accade durante questo evento? Qualsiasi cosa; protagonisti indiscussi sono i suoni, le danze, i canti e soprattutto i cavalieri e le loro strabilianti acrobazie. Da non perdere per nessun motivo la sfilata mattutina: i figuranti, in abiti locali, procedono su carri addobbati a festa o cavalli.  

La Festa del Redentore

Chiudiamo la nostra selezione con la Festa del Redentore. Si svolge nel mese di agosto, quando l’isola è gremita di turisti in cerca di esperienze inedite, a Nuoro e Monte Ortobene. Si tratta dell’evento più atteso nell’area centrale dell’isola. Il programma è molto ricco ed include: la Grande Sfilata del Carnevale, animata dalle maschere appartenenti ai vari carnevali sardi; la Sfilata dei Costumi e dei Cavalieri, tripudio di colori, musiche e danze e un pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve verso la statua del Redentore sul Monte Ortobene.