Ritrovato il corpo del 23enne trascinato in mare da un’onda nel Palermitano
Sono terminate le ricerche del ragazzo di 23 anni che nel tardo pomeriggio dello scorso 11 settembre è finito in mare, travolto dalle onde, in contrada Paternella a Terrasini(PA).
Il giovane di Partinico che lavora in una pizzeria è stato risucchiato mercoledì scorso da un’onda mentre si trovava sugli scogli in una caletta in contrada Paternella, non lontano da Città del mare e dalla baia di San Cataldo.
Era insieme ad un suo amico ventenne. I due si trovavano su una scogliera che si raggiunge attraversando una scalinata fra le rocce. Improvvisamente un’onda li avrebbe travolti e trascinati in acqua. Soltanto il ventenne è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare i soccorritori. D’Amico, invece, sarebbe stato trascinato in mare aperto, in un tratto dove già sotto la costa, caratterizzata da numerosi anfratti e calette, si raggiungono rapidamente profondità di circa 30 metri.
Dal momento dell’avvistamento fino al recupero del cadavere, un elicottero della Guardia Costiera ha mantenuto il contatto visivo con la salma in acqua al fine di non vanificare l’esito delle ricerche nel breve lasso di tempo che è intercorso dal momento dell’avvistamento fino al recupero del corpo.
Le attività di ricerca, perdurate per diversi giorni, sono state condotte con il massimoimpegno sotto il coordinamento del XII M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Center) dellaGuardia Costiera di Palermo, i cui mezzi navali ed aerei, congiuntamente a quelli dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, Polizia ed Aeronautica Militare, hannocontinuato a perlustrare l’area fino al ritrovamento del disperso.
Le operazioni sono state rese più ardue e difficoltose oltre che dalle condizioni avverse del mare, caratterizzate da onde significative e forti correnti, anche dalla particolaritàdei luoghi, ricchi di scogliere a picco sul mare, grotte ed insenature. Anche per questomotivo, si è ricorso all’impiego dei droni in dotazione ai Vigili del Fuoco, Carabinieri eProtezione Civile, a supporto degli altri mezzi già in campo.