Ripresa delle foche elefante in Sudafrica, ma la situazione globale resta incerta.

Ripresa delle foche elefante in Sudafrica, ma la situazione globale resta incerta.

Il gruppo di ricerca, composto da 163 esperti di 40 istituzioni, ha collaborato per rivedere e aggiornare lo stato di conservazione di 336 specie di mammiferi native a Sudafrica, Lesotho ed Eswatini (ex Swaziland). La pubblicazione più recente della Mammal Red List del 2025 per l’Africa meridionale ha rilevato che il 20% delle specie è minacciato di estinzione, e l’11% è classificato come “quasi minacciato”. Di 67 specie endemiche, 29 sono a rischio di estinzione, evidenziando la necessità di strategie di conservazione mirate.


Secondo la valutazione, tra il 1986 e il 1994, la popolazione di elefanti marini sull’isola Marion ha subito un calo del 37%. Questo declino è attribuibile a fattori che non sono stati completamente identificati, ma gli esperti suggeriscono che la diminuzione delle prede del sigillo marino sia la causa primaria.

Nel 2016, quando è stata pubblicata l’ultima edizione della Mammal Red List per l’Africa meridionale, si stimava che la popolazione di elefanti marini sulle isole Marion e Prince Edward fosse di circa 3.000 individui. La valutazione attuale riporta un incremento a circa 5.500 esemplari nel 2023. Gli autori dello studio hanno notato che non ci sono minacce significative che possano causare un rapido declino della popolazione.

La coordinatrice della Mammal Red List presso l’Endangered Wildlife Trust, Tamanna Patel, ha sottolineato che il recupero della popolazione è specifico per questa area. Gli elefanti marini beneficiamo di forti misure di protezione sulle due isole, che fanno parte di una zona marina protetta. Esse sono ulteriormente tutelate dalla South Africa’s Seabirds and Seals Protection Act del 1973.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *