Rio de Janeiro vieta la carne di squalo nelle scuole statali per proteggere l’ambiente.
Questioni di Trasparenza e Salute
In Brasile, la carne di squalo è spesso etichettata come “cação,” un termine generico che può confondere i consumatori, poiché non sempre viene riconosciuto il prodotto che stanno consumando. Questa mancanza di chiarezza ha spinto i conservazionisti a mettere in guardia rispetto al rischio di pesca illegale, in cui squali o razze a rischio di estinzione potrebbero essere venduti a compratori ignari.
Inoltre, esperti di salute pubblica sottolineano i potenziali pericoli legati al consumo di carne di squalo. Gli squali, essendo predatori al vertice, accumulano metalli pesanti nei loro tessuti, inclusi mercurio e altri neurotossici. I ricercatori affermano che non esistono livelli di esposizione al mercurio considerabili sicuri, e i bambini, con i loro corpi in crescita, sono particolarmente vulnerabili.
In una dichiarazione rilasciata a Mongabay, il dipartimento dell’istruzione di Rio de Janeiro ha riconosciuto i rischi associati, affermando: “La sospensione è stata basata su motivi tecnici, scientifici, sanitari e ambientali, rispettando il principio di precauzione e la protezione integrale dei bambini.”
