Cronaca

Rifiuti a Palermo, la Rap garantisce il servizio nonostante il mancato accordo

Ieri mattina i vertici RAP e  i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti , Fiadel e Filas si sono incontrati urgentemente al fine di affrontare congiuntamente le problematiche scaturite dalla incomprensibile posizione assunta da una parte dei Consiglieri Comunali nella seduta di domenica notte, culminata nella mancata approvazione delle delibere di riconoscimento degli extra costi già sostenuti da Rap nel 2020, per il trasporto dei rifiuti nelle discariche isolane e di autorizzazione all’erogazione di una parte dei crediti pregressi già riconosciuti dall’amministrazione comunale in favore dell’azienda.

I vertici RAP hanno rassicurato i Sindacati in ordine alla tenuta economico finanziaria della Società, quantomeno nel breve termine, comunicando l’impegno personale del Sindaco affinché vengano predisposti tempestivamente strumenti alternativi, per far si che le somme, gia previste dalla Giunta Comunale (16 milioni di euro circa) derivate dall’avanzo di bilancio, siano trasferite entro breve tempo a RAP.

Contestualmente, la Società sta monitorando direttamente presso ARERA (Autorità di Regolamentazione per l’Energia Reti e Ambiente) il percorso di approvazione del PEF tari 2020, già validato dalla SRR Palermo, con l’auspicio che si possa così pervenire ad una rapida conclusione del procedimento.

Alla luce di quanto sopra comunicato, le Organizzazioni Sindacali con senso di responsabilità e di rispetto per la Città, pur rilevando la mancata definizione dei percorsi aventi concreta refluenza sull’equilibrio economico-finanziario e sul riconoscimento degli extra costi, non intendono alzare i toni del confronto, mantenendo le posizioni precedentemente assunte, ma astenendosi, al momento, da ogni forma di protesta.

Ciò in attesa dell’esito delle attività intraprese dal primo cittadino in relazione al tempestivo trasferimento dei 16 milioni di euro e dell’intervento della governance aziendale nei confronti di ARERA.

Non mancherà, dunque, il massimo impegno della RAP, dei sindacati e di tutti i lavoratori affinché venga assicurata la corretta esecuzione delle prestazioni lavorative contrattualmente previste nei limiti delle risorse umane e strumentali oggi disponibili.

Ciò al fine di garantire che il servizio di igiene pubblica venga espletato al meglio e scongiurata l’ennesima emergenza sanitaria cittadina.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 3 AGOSTO

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

22 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago