Top News

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale che si è svolta a Ginevra. Immediate le reazioni di alcuni Paesi che contestano da tempo la partecipazione di Israele alla competizione canora europea prevista a Vienna dal 12 al 16 maggio prossimi. Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna hanno annunciato che nessun loro rappresentante parteciperà all’Eurovision in segno di protesta per l’operazione militare condotta da Israele a Gaza dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

Plauso del presidente di Israele, Isaac Herzog, dopo l’annuncio di Ebu. “Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo. Sono felice che Israele partecipi di nuovo all’Eurovision e spero che la competizione continui a celebrare la cultura, il canto, l’amicizia tra le nazioni e la comprensione culturale transfrontaliera”, ha detto, secondo una nota della presidenza. Herzog ha aggiunto: “Grazie a tutti i nostri amici che si sono battuti per il diritto di Israele di continuare a contribuire e competere all’Eurovision. Sono stato felice di partecipare alla lotta e di dare il mio contributo il più possibile. Questa decisione è un apprezzato gesto di solidarietà, fratellanza e cooperazione, che simboleggia la vittoria su coloro che cercano di mettere a tacere Israele e diffondere odio”.

Nel corso della riunione odierna, l’Ebu ha apportato anche modifiche al sistema di voto del concorso, dopo le polemiche scaturite durante la scorsa edizione della competizione per l’elevato numero di voti popolari ottenuti dalla cantante israeliana, Yuval Raphael.

La modifica del voto prevede una riduzione del numero massimo di voti per votante, fissato a 10 anziché 20. Con il nuovo sistema, le giurie tecniche torneranno anche per le semifinali invece che solo per le finali. L’Ebu ha annunciato che le emittenti dei vari Paesi membri dovranno ora confermare la loro partecipazione alla competizione del prossimo anno a Vienna e l’elenco completo dei partecipanti sarà annunciato prima di Natale.

Redazione

Recent Posts

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

11 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

22 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

36 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago