Riconoscimento ONU supporta il ripristino del spekboom nel semi-deserto del Karoo in Sudafrica.

Riconoscimento ONU supporta il ripristino del spekboom nel semi-deserto del Karoo in Sudafrica.

Le sfide della degradazione e la ricostruzione dell’occupazione

La degradazione dell’ecosistema di spekboom è principalmente il risultato di quasi 200 anni di sovrapascolo. Con l’abbattimento della vegetazione di spekboom, le piogge hanno portato via lo strato di terreno fertile, trasformando ecosistemi rigogliosi in aride terre abbandonate. Si stima che circa l’80% della foresta naturale sia stato compromesso.

Tre anni fa, il direttore del progetto e scienziato del spekboom, Robbert Duker, ha stimato che gli sforzi per ripristinare il Klein Karoo riguardavano solo circa 2.000 ettari. Oggi, il numero è cresciuto a 30.000 ettari, con aggiunte di 25.000 ettari da parte di sviluppatori privati. “Il ritmo si sta accelerando rapidamente; il cielo è il limite,” commenta Duker.

La spinta verso la restaurazione sta per ricevere un ulteriore impulso dopo che il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) ha riconosciuto il progetto di restaurazione del sottobosco come un “Progetto di Eccellenza per il Ristabilimento Mondiale” nell’ambito del Decennio ONU sulla Restaurazione degli Ecosistemi. Questo riconoscimento potrebbe migliorare ulteriormente l’attrattiva per il finanziamento attraverso il mercato del carbonio, che ha vissuto alti e bassi negli ultimi anni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *