Muore il cane della donna che vive con 120 gatti: sospetto avvelenamento
La convivenza in un condominio di via Oreto a Palermo è diventata ormai insostenibile. Gioacchina, 49 anni, che vive con i genitori in un appartamento di circa 100 metri quadrati, convive con circa 120 gatti. La massiccia presenza dei felini ha provocato disagi crescenti per i condomini: odori persistenti, condizioni igieniche precarie e continue tensioni hanno reso la vita nello stabile difficile.
La situazione, monitorata dal Comune, non si è risolta nemmeno dopo un anno e tre mesi dalla prima ordinanza sindacale. Secondo i vicini, le tensioni quotidiane tra l’inquilina e gli altri residenti sono continuate a crescere.
A tutela della salute pubblica e del benessere animale, l’amministrazione comunale, tramite l’ufficio Igiene, sanità e benessere animale guidato dall’assessore Fabrizio Ferrandelli e avallata dal sindaco Roberto Lagalla, ha emesso un nuovo provvedimento. L’ordinanza stabilisce che Gioacchina dovrà ridurre il numero di gatti a dieci, provvedendo al collocamento degli altri animali in strutture idonee o favorendone l’adozione.
L’ordinanza prevede anche obblighi di sterilizzazione, sanificazione dell’appartamento e divieto di introdurre nuovi animali. Durante un sopralluogo, personale del servizio veterinario dell’ASP e agenti della polizia municipale hanno verificato il numero effettivo dei felini e le loro condizioni.
«Queste iniziative confermano l’impegno e la serietà della nostra amministrazione sul tema del benessere animale – ha dichiarato Ferrandelli –. Puntiamo a chiudere al più presto questa delicata vicenda, garantendo tutela sia per le persone che per gli animali coinvolti».
