Riconoscimento ONU supporta il ripristino del spekboom nel semi-deserto del Karoo in Sudafrica.

Riconoscimento ONU supporta il ripristino del spekboom nel semi-deserto del Karoo in Sudafrica.

Un progetto ambizioso per il futuro

Questa iniziativa rappresenta la prima fase di un piano per ripristinare 100.000 ettari di terra degradato su cinque fattorie nel vicino Jansenville, nella provincia del Capo Orientale. Specialized in questo campo, la società è solo una delle oltre 60 entità attive in progetti di restaurazione del spekboom su 800.000 ettari, riunite sotto il movimento di restaurazione delle foreste dell’ONU.

Il programma di restaurazione del sottobosco subtropicale è stato avviato nel 2004 dal governo sudafricano con un finanziamento di 8 milioni di dollari volti a incoraggiare investimenti su larga scala in queste iniziative. Nel 2009, i ricercatori avevano piantato spekboom su 331 aree di prova sparse per circa 7,5 milioni di ettari dell’ecosistema per valutare le potenzialità di restaurazione.

Le prime ricerche hanno dimostrato che steli più spessi aumentano i tassi di sopravvivenza delle piante, mentre l’irrigazione al momento della piantagione ha avuto un impatto trascurabile. Queste sperimentazioni hanno anche evidenziato che animali selvatici e domestici trovavano facilmente accesso a queste piccole aree scarsamente protette.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *