Restauro delle mangrovie a Douala: una risposta ai pesci in calo e all’innalzamento dei mari.
## I fattori di degrado
In Camerun, oltre all’urbanizzazione e all’agricoltura, l’affumicatura del pesce è una delle cause principali della perdita delle mangrovie. “Il legno di mangrovia è molto richiesto per affumicare il pesce in questa regione, grazie alla sua disponibilità e al valore calorico elevato”, spiega uno studio. Localmente, gli alberi di Rhizophora racemosa, conosciuti come “red matanda”, vengono apprezzati per il particolare colore e aroma che conferiscono al pesce affumicato. Magarette Acha, una pescatrice di 52 anni, racconta come questo legno dia al pesce un “colore giallastro e un buon sapore”, attirando i consumatori.
## Iniziative di riforestazione
Il coinvolgimento delle comunità locali è centrale nel processo di recupero delle mangrovie. “Abbiamo iniziato a Bojongo consultando il capo villaggio e i suoi residenti”, spiega Wallace. Durante queste consultazioni, è stato illustrato ai membri della comunità come le mangrovie siano cruciali per proteggere le loro abitazioni da inondazioni e per il ripristino delle riserve ittiche. L’iniziativa ha visto la creazione di un vivaio in cui 12 residenti nutrono le piantine di mangrovia prima di trapiantarle.
## Opportunità economiche e sostenibilità
Non si tratta solo di piantare giovani mangrovie; il progetto prevede anche la formazione delle comunità su mezzi alternativi di sostentamento, come l’apicoltura e l’agricoltura urbana. L’apicoltura può portare vantaggi doppi: il miele può fornire un reddito extra e i tuffatori possono “stingere” chi tenta di tagliare gli alberi. Inoltre, insegnando ai residenti a coltivare yams nei loro giardini, si spera di ridurre la necessità di raccogliere legna da utilizzare come combustibile.
