Ragusa, sabato 8 marzo un convegno sul tema: la violenza…non è mai mormale”

Comunicato n. 148

SABATO 8 MARZO UN CONVEGNO SUL TEMA:
‘LA VIOLENZA…NON E’ MAI NORMALE’

‘La Violenza……non è mai normale’: è questo il titolo del convegno che viene promosso dal Comune di Rag…

Comunicato n. 148

SABATO 8 MARZO UN CONVEGNO SUL TEMA:
‘LA VIOLENZA…NON E’ MAI NORMALE’

‘La Violenza……non è mai normale’: è questo il titolo del convegno che viene promosso dal Comune di Ragusa – Assessorato ai servizi sociali e dall’Associazione ‘Nuova Vita’, che hanno aderito alla Campagna ANCI ‘365 giorni no’.
L’iniziativa si terrà sabato 8 marzo, alle ore 17, presso il Centro Servizi Culturali e prenderà il via con il saluto ai partecipanti da parte del Prefetto di Ragusa dott. Annunziato Vardè, del Sindaco di Ragusa, ing. Federico Piccitto, del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Giovanni Iacono e del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Salvatore Gagliano.
Prima di dare la parola ai relatori, previsto un intermezzo con l’attrice Federica Bisegna della Compagnia G.o. D.o.T. che si esibirà con un monologo attinente il tema dell’incontro.
Si entrerà quindi nel vivo del tema del Convegno con gli interventi programmati.
Il Questore di Ragusa, dott. Giuseppe Gambino, si occuperà della nuova normativa di settore e delle relative competenze del Capo della Questura. Seguirà quindi la relazione della dr.ssa Letizia Licita, Responsabile del Centro Anti violenza che farà un excursus storico dei centri anti violenza e dei percorsi di accoglienza. Di abusi e violenze sulle donne: aspetti psicologici, comunicativi e relazionali, parlerà invece la dr.ssa Linda Sciacco, terapeuta della riabilitazione psichiatrica dell’ ‘Ufficio Ascolto’ del Comune. Il dott. Biagio Aprile, responsabile della Croce Rosa dell’ASP 7 si occuperà invece della Operatività del Codice Rosa.
Moderatore dei lavori sarà Flavio Brafa, Assessore ai servizi sociali del Comune.

Ragusa 28/02/2014