Ragusa, ripartono i lavori di completamento del parcheggio interrato di piazza del popolo

comune ragusa

Riprenderanno immediatamente, subito dopo la firma di una convenzione aggiuntiva, i lavori di completamento del parcheggio interrato di Piazza Stazione-Piazza del Popolo. E’ infatti nella disponibili…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Riprenderanno immediatamente, subito dopo la firma di una convenzione aggiuntiva, i lavori di completamento del parcheggio interrato di Piazza Stazione-Piazza del Popolo. E’ infatti nella disponibilità dell’amministrazione comunale il finanziamento di circa un milione di euro già erogato dal CIPE attraverso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e Calabria. Come si ricorderà i lavori sono stati appaltati all’impresa GFF Impianti con sede a San Gregorio di Catania, che ha già firmato il contratto lo scorso febbraio. Le opere da realizzare riguardano tutta la parte impiantistica (elettrico, antincendio, video controllo, sistema di aerazione, di vigilanza), tutte le opere edili che riguardano le finiture interne (servizi igienici, locali impianti tecnici, intonaci, pavimentazioni) e le opere edili esterne (shunt, grigliati protettivi, scale, marciapiedi e pavimentazione stradale). Il parcheggio si sviluppa su 4 piani interrati (il primo e il secondo di 2.500 mq. ed il terzo e quarto di 1800 mq.) e complessivamente potrà consentire la sosta a 400 autovetture e 100 motocicli.
‘Porto una bella notizia ‘ rimarca il sindaco Dipasquale ‘ Con la disponibilità della copertura finanziaria, previa la sottoscrizione di una convenzione aggiuntiva tra il Comune ed il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Sicilia e Calabria, potremo finalmente in tempi brevi ultimare questa importante infrastruttura che, aggiunta a quella già funzionante del quartiere Carmine-Putie e a quella in via di ultimazione di Piazza Poste, ci consentirà ben presto di disporre di un sistema di parcheggi intercorrelato che migliorerà notevolmente l’accessibilità e la fruibilità del centro storico di Ragusa superiore. Nei giorni scorsi sono stato a Palermo, mi permetto di dire, totalmente a carico personale come mia prassi, per seguire direttamente la questione dei fondi da destinare al completamento del parcheggio, incassando un risultato molto importante per la realizzazione di un’opera pubblica di grande rilievo, e mi rammarica sentire qualcuno accusare il sindaco di non pensare alla città; semplicemente, come sempre, c’è chi lavora per la città e chi si diletta ad attaccare il sindaco senza cognizione di causa’.