Raccolta di nebbia: una soluzione alla scarsità d’acqua nel deserto di Atacama, Cile?
In un’altra iniziativa comunitaria, l’ufficio del turismo e del patrimonio di Alto Hospicio ha condotto un’indagine sulla storia naturale e culturale della zona, identificando specie vegetali, come le Tillandsia, che dipendono dalla nebbia. Con il supporto del Centro Deserto di Atacama, sono stati installati quattro raccoglitori di nebbia in grado di raccogliere 7-10 litri d’acqua nei giorni di nebbia.
Questo progetto ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla raccolta della nebbia, mentre gli uffici del turismo organizzano visite agli impianti per i residenti e le scuole. In futuro, sperano di creare un centro di educazione ambientale e culturale legato all’ecosistema della nebbia, rendendolo anche un’attrazione turistica.
Per approfondire questi temi, ti invitiamo a consultare le seguenti fonti ufficiali: Fessehaye et al. (2013), Carter et al. (2025) e Klemm et al. (2012).
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
