Autopsia Riina, procura indaga per omicidio colposo

Autopsia Riina, perchè? Il quesito è stato messo in luce durante una puntata speciale di Quarto Grado dedicata al boss di cosa nostra deceduto nella notte tra il 16 ed il 17 novembre nel reparto detenuti dell’ospedale di Parma. Ospite della trasmissione Rita Dalla chiesa che ha ripercorso il martirio del padre: il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso per mano del capo dei capi.

Totò Riina era il vero capo dei capi?

Sulla definizione di “capo dei capi” la figlia del Generale sembra nutrire parecchi dubbi: “Non voglio dare a Riina più importanza di quella che può avere un uomo sanguinario. Mi chiedo – continua Rita Dalla Chiesa – invece chi è il vero capo dei capi? Chi ha armato Riina?”. L’allusione è alle mai confermate commistioni ed alla trattativa tra Stato e mafia nel periodo della grandi stragi degli anni 90’ in cui persero la vita, tra gli altri, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Totò Riina ha dato il colpo di grazia a mio padre

Riina – aggiunge la Dalla Chiesa – ha dato il colpo di grazia a mio padre, per sua stessa ammissione. Pensare che il suo volto è l’ultimo volto che ha visto mio padre mi atterrisce. Non l’accetto ancora oggi”.

Rita Dalla Chiesa commenta anche le parole della figlia di Totò Riina che rispondendo ai giornalisti, ha dichiarato di “non avere mai percepito la mafia in casa e di essere addolorata, di sentire dire che suo padre uccideva i bambini”.

Una donna così grande – dice Rita Dalla Chiesa – non può non ricordare che suo padre un bambino lo ha anche sciolto nell’acido”.

Disposta autopsia Riina

Durate la trasmissione è anche arrivata la notizia che sarà svolta l’autopsia sul corpo di Totò Riina. La procura vuole escludere la possibilità di un omicidio colposo, anche per evitare che possano sorgere dubbi e strumentalizzazioni sulla sua morte.