Proverbi, se non conosci questi non sei un siciliano al 100% I La saggezza popolare degli antichi in una frase

Bandiera siciliana - sicilianews24.it
Bandiera siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

Ecco alcuni dei proverbi più comunemente pronunciati in terra siciliana. Se li conosci allora sei veramente un siciliano DOC. In una frase tutta la saggezza del popolo. 

I proverbi e i modi di dire sono la più alta espressione della sapienza che gli antichi cercano di tramandarci di generazione in generazione. In fondo, quello che fa ancora esistere e che rende popolare i proverbi è proprio questo loro essere ripetuti metodicamente da mamma in figlio.

Perchè spesso i modi di dire sono in grado di esprimere alcuni concetti, meglio di come si farebbe con 1000 parole. Immediati, semplici da comprendere, sono perfetti per l’espressione popolare di alcuni concetti che sembrano essere estremamente chiari proprio con un proverbio.

Poi ci si mette il dialetto regionale che riesce a rafforzare il concetto che il proverbio esprime già molto chiaramente. Chi conosce la terra siciliana sa bene che proprio in questa regione ci sono alcuni proverbi che sono molto utilizzati.

Alcune frasi sono molto note, ma in altre parti d’Italia si utilizza la loro traduzione, ma il dialetto siciliano sicuramente esprime al meglio il concetto. Conosciamo quelli usati più di frequenti.

I detti popolari come patrimonio culturale

I detti popolari sono la vera espressione del patrimonio culturale di ogni singola regione. Questo vale ancora di più in terra sicula, in cui esiste un modo di dire per ogni singola occasione. Ce ne sono alcuni che sono veramente antichissimi. Ma nel corso degli anni se ne sono aggiunti e se ne aggiungeranno altri.

Alcuni invece stanno scomparendo e tramandarli è il modo per riuscire a farli durare il più a lungo possibile. Di seguiti ne riporteremo alcuni veramente simpatici, che offriranno una panoramica completa su quelli che sono i modo di dire di questa terra antica.

Sicilia - Sicilianews24.it
Sicilia – Sicilianews24.it – fonte: Web

I più famosi proverbi siciliani

Selezionare solo alcuni dei modi di dire più famosi della terra siciliana non è certo semplice. Sono moltissime le frasi che esprimono perfettamente alcuni concetti reali. Come ad esempio “lu lupu di mala cuscenza comu opira penza“, ovvero, il lupo disonesto pensa degli altri ciò che saprebbe fare lui. In molti si rispecchieranno in questo detto invece “la pignata taliata “un vugghi mai” e quindi, la pentola guardata non bolle mai, insomma, quando si aspetta qualcosa sembra che non arrivi mai.

Si ad ogni cani chi abbaia ci vò tirari “na petra “un t“arrestanu vrazza“, se vuoi tirare una pietra ad ogni cane che abbaia le tue braccia non ce la faranno, come la classica lotta contro i mulini a vento. Infine “ogni cani è liuni a la sò casa“, ogni cane nelle sua casa si sente un leone.