Proverbi siciliani, questo è veramente divertente: lo conosci? Si dice in una situazione molto particolare

Sicilia - sicilianews24.it
Sicilia – sicilianews24.it – fonte: Web

Li conosci i proverbi siciliani? Questo è veramente molto divertente e il suo significato ne permette l’utilizzo in un momento molto particolare. 

I proverbi sono una delle maggiori espressioni della cultura popolare italiana. Spesso sono gli anziani ad utilizzarli, ricordandosi i tempi antichi, quando tutto era diversa da come è ora. La storia ci dice che con molta probabilità i proverbi erano dei moniti che i genitori lasciavano ai propri figli, i quali poi, avrebbero fatto lo stesso con i loro figli.

Questo ha dato avvia a una tradizione tutta orale, in cui i modi di dire si sono tramandati di famiglia in famiglia, con alcuni di essi che sono divenuti molto più popolari di quello che si potesse immaginato. In generale il proverbio e il modo di dire è in grado di racchiudere un pensiero popolare, la filosofia con cui si affronta una certa situazione.

Qualcuno azzarda affermando che i proverbi siano nati insieme alla letteratura, un estratto di cultura che oggi sembra essere scontata, ma che in realtà non lo è affatto.

Nell’Italia del sud sono moltissimi i modi di dire che contraddistinguono la cultura e a volte anche l’intercalare. Non di rado proprio il proverbio aiuta ad esprimere un concetto che sarebbe difficile da dire in un perfetto italiano.

Proverbi come espressione della cultura più verace

In fondo è proprio questo che l’Italia intera apprezza delle popolazioni del sud, la sua veracità. Che non ce ne vogliano tutti gli originari del nord Italia, anche loro hanno una signora cultura, ma lo sanno tutti che al Sud c’è un calore che è difficile da ritrovare in qualsiasi altra regione italiana, ma anche nel mondo intero.

I proverbi sono un po’ l’espressione di questo essere verace dei popoli, un “dico, ma non vorrei dire”, che si esprime nei sottili significati che vengono espressi proprio da queste frasi, quasi ad effetto. Ce ne sono alcuni veramente esilaranti.

Modi di dire - sicilianews24.it
Modi di dire – sicilianews24.it – fonte: Corporate+

I modi di dire più simpatici del popolo siciliano

Quindi semplice immaginare che in Sicilia siano moltissimi i modi di dire tipici di questa terra. Alcuni sono estremamente esilaranti, altri invece rispecchiano appieno la verità. “Conzala comu voi, sempri cucuzza è“, ovvero “preparala come vuoi, sempre una zucchina rimane”. Ma anche “l’amuri è musuratu, cu lu porta, l’havi purtatu”, l’amore è misurato, chi lo porta, lo riavrà indietro.

“A fimmina è comu li muluna: mmenzu a centu ci nn’è bona una”, la donna è come il melone: in mezzo a cento ne esce buona una sola, “aceddu ‘ntà la aggia non canta p’amuri, ma pi raggia”, uccello in gabbia non canta per more ma per rabbia e infine un classicissimo, chi lascia la vecchia per la nuova si troverà male “cu lassa a vecchia ppà nova peggiu s’attrova”.