Manciugghia, solo pochi siciliani ricordano questo gioco I In strada ci hanno giocato generazioni di bambini

Manciugghia - sicilianews24.it
Manciugghia – sicilianews24.it – fonte: Web

Se sei un vero siciliano forse conosci la Manciugghia, ci hanno giocato intere generazioni di bambini, ma oggi è stata dimenticata. Ecco in cosa consiste questo vecchio gioco. 

Per i bambini di oggi giocare in strada non è certo nella normalità come lo era invece, per le generazioni passate. Schiere di ragazzini che uscivano di casa e si ritrovavano in cortile o in strada, nel vicino parchetto, per giocare tutti insieme.

Succedeva in Sicilia, ma in realtà è una realtà che accomuna l’Italia intera. Oggi i ragazzini sono incollati agli smartphone, ai videogiochi, troppo impegnati tra la scuola e i vari sport che fanno nel pomeriggio, con lezioni che finiscono anche oltre le 21 di sera.

Dicono che oggi, giocare in strada sia pericoloso, siamo sicuri che lo sia più di quanto non lo fosse in passato? Forse, semplicemente i genitori, i nonni e i bisnonni dei giovani d’oggi erano abituati a vivere una realtà diversa, fatta di chiacchiere e di giochi inventati. Tra questi anche la Manciuggia.

Un gioco molto comune tra i ragazzini degli anni ’70, che si ritrovavano in strada a giocare con dei bastoni di scopa. Probabilmente oggi, nessuno lo conosce più questo gioco.

Con poco ci si divertiva tanto

In passato basta veramente poco per divertirsi, degli amici e 3 mazze di scopa spazzate ed ecco che nasce quello che sembra un baseball siciliano. Le mazze sono 2 più lunghe e una più corta che è il piolo alle cui estremità erano create delle punte, questo in dialetto venivano chiamate scanneddu.

Lo scopo del gioco era sostanzialmente quello di mandare quest’ultimo il più lontano possibile. Nella fase preparatoria del gioco la scelta più difficile era quella di scegliere chi fosse il primo battitore della partita. Un intrattenimento molto semplice, ma che tanto faceva divertire i ragazzi.

Lippa - sicilianews24.it
Lippa – sicilianews24.it – Fonte: Web

Poteva giocarci davvero chiunque

Quando lo scaneddu veniva lanciato, il compito degli altri partecipanti è quello di intercettarlo per eliminare il battitore dal gioco. Partecipare al gioco era veramente semplice, quello che serviva era solo molta pazienza, un pizzico di agilità e anche molta precisione, ma tutto su poteva anche acquisire con il tempo.

Un gioco da strada come la campana o molti altri ancora. Tradizioni che stanno andando perdendosi negli anni e che potrebbero essere recuperate.