Programma Earth Rover: monitoraggio globale della salute del suolo.

Programma Earth Rover: monitoraggio globale della salute del suolo.

Uno degli obiettivi principali del Programma Earth Rover è rendere queste tecnologie disponibili a un numero sempre crescente di agricoltori in tutto il mondo. Utilizzando accelerometri MEMS, simili a quelli presenti nei cellulari, il team è in grado di raccogliere dati sulle onde sismiche create dai colpi di martello, adeguandole rapidamente a una lettura comprensibile sul computer o sul telefono.

Questa innovazione rappresenta un passo significativo per affrontare il degrado del suolo, una delle sfide più urgenti del nostro tempo. La perdita di suolo fertile impatta non solo sull’agricoltura, ma anche sugli ecosistemi e sulle comunità. Jeffery afferma che esiste un imperativo morale nel voler affrontare questo problema.

L’équipe ha anche iniziato a sviluppare un sistema di intelligenza artificiale, descritto come “ERP-GPT”, per interpretare i dati raccolti e fornire suggerimenti pratici agli agricoltori, come irrigare una specifica area o modificare le rotazioni delle colture in base a previsioni climatiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *