Pomodoro Pachino: il protagonista delle ricette dei food blogger

Pomodoro pachino: il trionfo di un’eccellenza regionale, un prodotto ortofrutticolo amato e tra i più diffusi a carattere internazionale per la bontà e le proprietà che rendono unico il Pomodoro di Pachino IGP.

Pomodoro Pachino, protagonista per i food blogger


Ad un anno di distanza il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, in collaborazione con l’ AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), rinnova l’iniziativa che permetterà ai food blogger di poter partecipare al contest pubblicando, entro e non oltre lunedì 27 Novembre, le ricette gastronomiche, dolci o salate, che riguarderanno il Pomodoro di Pachino IGP.


Ciascun partecipante potrà, infatti, prendere parte presentando una ricetta inedita e accompagnata da due immagini di presentazione, di cui una con la presenza dell’ingrediente protagonista.

 

A tutto Pachino 2017


Per le ricette del Flash Mob “A tutto Pachino 2017 non solo Ciliegino” verranno utilizzate tutte le gustose varietà di Pomodoro di Pachino IGP, Ciliegino, Tondo Liscio, Costoluto e le nuove tipologie appena entrate nel disciplinare quali Plum e Mini-plum che hanno creato appeal in chiave export su Francia, Germania e Danimarca.


“Siamo orgogliosi, visto il successo del Flash Mob 2016, che possa essere replicato il contest che ha registrato grande trasporto da parte dei food blogger i quali potranno sbizzarrirsi e promuovere la qualità del Pomodoro di Pachino IGP attraverso quei piatti che valorizzano la Sicilia rendendola tra le terre più affascinanti e ricercate in ambito culinario” afferma il Presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato.


Le ricette saranno giudicate da una giuria di qualità composta da: il Sommelier Walter Guarrasi, la Nutrizionista Piera Stefania Arfò, il Prof. Salvatore Latino consulente del Consorzio e Ristoratore, la Chef Tania Cucè e la Food Blogger Sabrina Fattorini.

Il Direttore Salvatore Chiaramida ci tiene a dire che “Il vincitore del contest beneficerà di un viaggio formativo di 3 giorni in Sicilia, alla scoperta di quei luoghi ove nasce e prende forma il prodotto e sarà ospite dell’IGP DAY previsto il prossimo 14 Dicembre presso il Palmento Rudinì a Pachino.