Piccolo Teatro Patafisico, presentata la nona stagione teatrale

Piccolo Teatro Patafisico. Il teatro con sede in via Gaetano La Loggia 5 a Palermo (dentro l’ex manicomio) è un luogo magico, poetico, eccentrico, essenziale, isolato, accogliente (aggettivi utilizzati degli spettatori nel questionario di gradimento raccolto lo scorso anno).

“Aggiungiamo noi inutile – dicono Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo, fondatrici del Teatro, nell’introduzione che accompagna ogni anno il programma –. Anche quest’anno ci scuserete se usiamo questo spazio come momento di auto-aiuto e ancora prendiamo in prestito le parole di altri per raccontarvi di queste cose inutili di cui non riusciamo a fare a meno: parafrasiamo Ben Vautier per dirvi che ”il teatro è inutile, tornate alle vostre case””.

È questo infatti il tema centrale della nona stagione nonché il titolo: “Il teatro è inutile, tornate alle vostre case”.

L’invito è quello a riflettere sul senso del lavoro di un piccolo teatro di periferia e, sul senso generale del lavoro culturale e creativo che tante volte appare, e spesso è, inutile ma continua ad essere necessario per le nostre vite individuali e per la dimensione collettiva della nostra società contemporanea.

Piccolo Teatro Patafisico: gli spettacoli in cartellone saranno 13

La bilancia costi-benefici fatica a stare in equilibrio l’intento è sempre quello di scegliere lo spettacolo giusto, le storie che valgano la pena di essere raccontate, coinvolgere il pubblico adatto, co-progettare con i partner più d’ispirazione, trovare il motivo e il senso di ogni singola scelta e poi a volte si scopre che le cose più “inutili” erano quelle più necessarie. “Insomma, lasciamo a voi la risposta definitiva, sperando che si trasformi anche quest’anno in un’attiva partecipazione. – Aggiungono Rossella e Laura – Noi ce l’abbiamo messa tutta e vi presentiamo con orgoglio la nostra ultima fatica: il nono cartellone del Piccolo Teatro Patafisico “.

Quest’anno gli spettacoli in cartellone saranno 13 , tra cui tre produzioni nuove di zecca, riallestimenti di spettacoli amati che mancavano da un po’ dalle scene. Il Patafisico valorizza i talenti locali ma ospita con altrettanto piacere progetti teatrali innovativi che arrivano da tutta Italia.

Tra i palermitani in cartellone: Rosario Palazzolo, Margherita Ortolani, Dario Muratore, Claudia Puglisi. Si riconferma la collaborazione con la Compagnia i Clandestini e i suoi percorsi di riabilitazione attraverso il teatro e si rinnovano i consueti appuntamenti con i due Festival organizzati dal PTP: il Minimo Teatro Festival (festival di corti teatrali) e SorsiCorti (festival di cortometraggi) e poi l’immancabile Poetry Slam. «Il tutto rigorosamente inutile» sottolineano dalla direzione artistica.

E poi c’è la stagione per i piccoli con 12 spettacoli che contiamo permetteranno a molti anche quest’anno di “perdere” del tempo con le famiglie e gli amici.