Piano City Palermo, dal 5 al 7 ottobre la musica in ogni angolo della città

Piano City Palermo ritorna con tre giorni di eventi, dal 5 al 7 ottobre 2018, e una ricca offerta di percorsi musicali, con oltre 65 concerti e 90 ore di musica, dal centro storico a quartieri come Danisinni, Ballarò e Brancaccio. Come accade a Milano, Piano City vuole essere colonna sonora della città, ideale simbiosi musicale dell’identità di Palermo, nel vivo di un ormai consolidato percorso di rinascita, premiato con il riconoscimento di Capitale Culturale 2018.

Piano City Palermo propone un viaggio musicale

Un viaggio alla scoperta di una grande città affacciata sul mare, nel cuore del Mediterraneo. Dal tramonto all’alba e dall’alba al tramonto, dall’antico quartiere della Kalsa all’imbarco dei pescherecci alla Cala, al golfo di Mondello, il pianoforte illuminerà il volto di una città che sta riscoprendo il suo rapporto con il mare.

“Una straordinaria manifestazione che si inserisce alla perfezione nel già ricco calendario di iniziative culturali della città – ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando – uno straordinario esempio di sinergia e collaborazione fra pubblico e privato, fra istituzioni culturali e impresa,unendo il nord e il sud del Paese con un filo rosso musicale. Piano city sarà un’altra occasione per vivere spazi noti e meno noti della città, spesso in momenti e con atmosfere suggestive. Un altro regalo che Palermo Capitale della Cultura fa ai propri cittadini, un altro elemento dell’offerta turistica”.

“La musica invade la città, arriva dal cuore di Palermo alle periferie, dall’alba al tramonto e viceversa. E’ un’invasione leggera, pacifica, elettrizzante, affascinante – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano – E siamo felici che per il secondo anno Piano City abbia pensato di coinvolgerci, con il supporto del Teatro Massimo che sta già portando avanti da tempo il suo progetto di coinvolgimento dei quartieri più decentrati, con Opera Camion o L’Elisir di Danisinni. E proprio Danisinni è una delle location scelte da Piano City, insieme ai palazzi storici, alle spiagge,  ai salotti privati. Tutti insieme riempiremo Palermo di note”.

I concerti di Piano City si terranno nei luoghi che meglio rappresentano la storia e le recenti trasformazioni di Palermo

Dai terreni che raccoglievano un tempo le acque del Papireto ai nuovi cantieri della creatività giovanile, dal porto ai quartieri più lontani dal centro. Tra questi il porticciolo della Cala, la spiaggia di Mondello, il Teatro Massimo, i Cantieri Culturali alla Zisa, Palazzo Forcella de Seta e i quartieri di Danisinni e Brancaccio. Attraverso concerti, pianoforti speciali, laboratori e tributi ai grandi maestri, chiunque potrà esplorare la città, riscoprire attraverso la musica i suoi angoli più caratteristici e addentrarsi in  piazze e  cortili fino a ieri sconosciuti.

Il Festival è organizzato da Piano City Milano, dalla Fondazione Teatro Massimo e dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e realizzato grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo che sostiene Piano City Palermo e Piano City Milano fin dalle prime edizioni, GNV main partner di Palermo Capitale Italiana della Cultura della Fondazione Teatro Massimo, e Fastweb.

Hermès sceglie di abbracciare la manifestazione con la sua “ Fondation d’Entrepise Hermès “ attraverso il sostegno di giovani talenti.

La direzione artistica è curata da Ricciarda Belgiojoso, dal 2016 alla direzione di Piano City Milano.  “Le grandi novità di questa edizione sono i concerti che durano tutta la notte, anche dal tramonto all’alba sulla spiaggia di Mondello, e gli House Concert – spiega Ricciarda Belgiojoso – sentiamo  un’accoglienza calorosa da parte della città e siamo particolarmente grati ai palermitani che hanno voluto aprire le loro case a Piano City condividendo lo spirito di partecipazione che è l’anima stessa del festival. I pianoforti saranno in ogni dove e per ogni musica cerchiamo il contesto ideale, quest’anno in particolare dal percorso che segue l’affaccio di Palermo sul mare ai quartieri Brancaccio, Ballarò e Danisinni”.

Si comincia con Davide Cabassi

A inaugurare Piano City Palermo sarà Davide Cabassi, top-prize winner Van Cliburn International Piano Competition 2005 con una brillante carriera come solista e collaborazioni con le maggiori orchestre europee ed americane, che con Piano City debutta a Palermo.

Venerdì 5 ottobre alle 20.00 nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo esegue grandi classici del repertorio: le sonate Patetica e Chiaro di Luna di Beethoven e i Quadri di un’esposizione dei Musorgskij. Il concerto è su prenotazione tramite il sito www.pianocitypalermo.it.

 

Importante novità di questa edizione gli House Concert, grazie a coloro che hanno scelto di condividere con il grande pubblico la musica aprendo casa propria, un’occasione inedita per assistere a concerti intimi e suggestivi in spazi privati, dai palazzi storici più importanti come Palazzo Mazzarino, alla Camera delle Meraviglie, ad appartamenti di quartieri come Politeama e Albergheria. Tra i protagonisti di questi appuntamenti Alberto Chines, Cinzia Dato, Antonietta Nicastro, Giuseppe Francolino, Francesca Murdaca, Federica Arcifa e Calogero Lupo,Innocenzo Genna, il duo Roberta Varagona e Rosy Ammirata e il Duo Pianistico Musti.

 

 

Tutti gli appuntamenti di Piano City Palermo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni riportate sul programma in corrispondenza di ciascun evento. I dettagli dei programmi dei concerti sono indicati sul sito www.pianocitypalermo.it/programma